Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Arricchire il proprio giardino con una ventata di freschezza e originalità, è possibile, senza spendere somme esose, utilizzando un po' di fantasia e buona volontà. Per dare più vitalità allo spazio esterno della tua casa, potrai realizzare un laghetto. Se curato nei minimi dettagli, sarà uno spettacolo unico e romantico, soprattutto quando chi lo realizza mette nella sua costruzione tutto la propria passione. Basta poco per ottenerlo e con questa guida ti darò dei consigli su come realizzare un laghetto da giardino semplicemente procurandosi una vaschetta in vetroresina.

26

Occorrente

  • vasca in vetroresina
  • paletta per terreno
  • pietre e piante acquatiche e canne
  • pompa acqua
36

Per prima cosa, per compiere un lavoro ben fatto e studiato, occorre che realizzi il disegno del tuo giardino e, su di esso, vai vedere in quale posizione risulta più pratico ed esteticamente più suggestivo il laghetto di acqua che andrai a realizzare. La scelta deve basarsi su un fattore di impatto visivo e quindi non deve essere troppo distante dall'ingresso della casa e un fattore di tipo pratico, ovvero non lontano da una presa di acqua.

46

In secondo luogo, con l'uso di una corda, riproduci sul terreno la forma del tuo laghetto tenendo in considerazione le misure della vaschetta in vetroresina che avrai acquistato. Una volta fatto questo, con l'aiuto di una paletta, devi iniziare a scavare nel terreno. La profondità della buca varia a seconda della profondità della vasca, ma bisogna realizzarla più larga e più profonda in maniera da non fare fatica per inserirla. Nel caso possiedi molta manualità per i lavori di muratura, potrai sempre costruire una vasca tu stesso ricoprendo il fondo con un telo in PVC o realizzando una struttura in cemento. Tuttavia la vasca rimane il sistema più facile e resistente per realizzare un laghetto artificiale.

Continua la lettura
56

Il lavoro più faticoso è stato fatto, adesso dovrai posizionare la vasca in vetroresina e rimettere la terra dove manca in modo che il perimetro del contenitore non sia visibile. Prima di riempire la vasca con l'acqua. Posiziona del terriccio, misto alla torba e alla ghiaia, sul fondo del laghetto, preparando il substrato per le tue piante acquatiche. Adesso inserisci la pompa nella vaschetta e collegala con un tubo, mascherandolo con della sabbia e del pietrisco.

66

È arrivato il momento più bello, ovvero quello di personalizzare a piacimento il tuo laghetto. Potrai mettere piantine, ninfee e canne per abbellire, delle pietre grosse e bianche ai bordi e, volendo, anche qualche pesciolino rosso, ma non troppi altrimenti devi munirti di filtro per la pulizia dell'acqua. Man mano potrai aggiungere arredi al tuo laghetto come conchiglie o statuine a forma di pesce sui bordi e se ti farai prendere la mano, un bell'impianto con una cascata creerà un effetto davvero notevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come realizzare un laghetto

Esterni

Come pulire un laghetto

Esterni

Come realizzare un laghetto nel giardino

Esterni

Come creare un laghetto artificiale in giardino

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra

Esterni

Come prendersi cura del laghetto delle ninfee

Ristrutturazione

Come Eseguire Il Rivestimento Di Un Laghetto Decorativo