Come realizzare un laghetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se vogliamo rendere il nostro giardino più originale ed interessante, oltre naturalmente a fornirlo di piante variopinte, staccionate e suppellettili potremo anche decidere per un caratteristico laghetto artificiale, dove potremo inserire delle piantine acquatiche o addirittura dei pesciolini. A prima vista potrebbe sembrare un'operazione complessa, ma seguendo attentamente le dovute istruzioni contenute nei passi successivi, scoprirete come realizzare un laghetto.

28

Occorrente

  • acqua
  • giardino
  • metal detector per tubazioni
  • acqua
  • ghiaia
  • pompa di riciclo
  • filtro
  • laghetto in PVC
  • telo in PVC
  • forbici
  • piante acquatiche
  • pesci
38

Il modo più semplice e sicuro per allestire un laghetto è quello di acquistarne uno preformato in PVC. In questo modo sarà molto più semplice prendere le misure ed effettuare lo scavo, in quanto già abbiamo la forma e la profondità. I laghetti preformati sarà facile reperirli nei negozi di arredamento da giardino, così come il telo in PVC e, tutto l'occorrente, necessario, come la pala e la sabbia edile. Altre cose che potrebbero servirci sono un cutter e un paio di forbici per tagliare il telo.

48

Prima di iniziare è giusto ricordare che lo scavo per il laghetto non potrà essere eseguito tutto in una volta, perché si potrebbe correre il rischio di rovinare il terreno. Sarà opportuno effettuare un determinato numero di prove per posizionare in modo perfetto il nostro preformato. Dopo che avremo eseguito lo scavo perfettamente, non potremo collocare direttamente il laghetto, ma prima bisognerà stendere sulla superficie il telo in PVC e tagliarlo a misura, mettendo ai bordi dei grossi sassi che lo terranno fermo, oltre a fare da decorazione.

Continua la lettura
58

Sistemato in modo corretto il telo in PVC, potremo finalmente passare alla collocazione stabile del laghetto preformato. Questa è un'operazione meno complessa, poiché basterà inserire la vasca in PVC che abbiamo acquistato, nello scavo sopra il telo. Adesso passiamo a riempire i bordi, con sabbia edile o con della malta. Solo a questo punto potremo riempire di acqua il nostro tanto sudato laghetto, ma prima di abbellirlo con apposite piante acquatiche e pesci dovremo aspettare almeno due settimane.

68

Questo tempo consentirà all'acqua di instaurare un equilibrio microbiologico tra alghe e microorganismi che faranno scomparire gli elementi innaturali presenti. Se vogliamo introdurre pesci e piante nel nostro laghetto dovremo anche pensare di mettere una pompa per l’acqua con il filtro, che producendo il ricircolo farà ossigenare l’acqua. Trascorse circa due settimane, potremo inserire già le prime piante acquatiche, ma dovremo darle un’ulteriore settimana di tempo per ambientarsi e per formare il giusto microclima prima di introdurre dei simpatici pesciolini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un laghetto in vetroresina

Esterni

Come realizzare un laghetto

Esterni

Come installare un laghetto da giardino

Esterni

Come ricreare un mini laghetto sul balcone

Esterni

Come pulire un laghetto

Esterni

Come creare un laghetto artificiale in giardino

Esterni

Come prendersi cura del laghetto delle ninfee

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra