Come realizzare un isolamento termoacustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La prima cosa che dobbiamo di certo sapere, è che per realizzare un operazione di isolamento termoacustico per esterni, tramezzi o per il soffitto della vostra abitazione, noi in genere consigliamo di procurarci tutti i materiali occorrenti, e mettere in pratica le semplici e pratiche indicazioni procedurali qui esposte. Si tratta di rivestire con i materiali adatti, della zone della vostra casa al fine di creare un utile zona insonorizzata. Ecco come fare.

25

Occorrente

  • Pannelli isolanti
  • collante
  • sega
  • squadra
  • listelli di legno
  • chiodi
  • fogli di alluminio
  • tasselli di legno
  • trapano
  • cacciavite
35

Realizzare il rivestimento

Per iniziare ad insonorizzare una zona esterna della nostra bella abitazione, come per esempio un muro di mattoni o un tramezzo, dobbiamo per prima cosa realizzare un semplice rivestimento esterno fai da te, fatto semplicemente utilizzando dei pannelli di gesso o di un altro materiali isolante di nostro gusto. Per far ciò, dobbiamo cercare di creare una struttura portante fatta con dei listelli di legno, delle dimensioni di circa 50*50 mm, posti verticalmente alla parte o muretto da insonorizzare, quindi applichiamoli e fissiamoli, con estrema cura ed attenzione, alla nostra parete mediante dei tasselli di legno e delle viti, o in alternativa utilizziamo anche un collante specifico, a rapida azione, disponendo i vari tasselli, ad una distanza di circa 60 cm uno dall’altro.

45

Applicare il rivestimento

Applichiamo un rivestimento fatto con pannelli isolanti del tipo da te scelto, da disporre davanti i vari listelli portanti, da fissare con degli altri listelli inchiodati in posizione orizzontale, e per finire fissiamo, su tali listelli il nostro rivestimento isolante. Dopo di ciò, per rivestire il soffitto di una stanza della nostra casa, dobbiamo sempre realizzare una semplice struttura portante, fatta con dei listelli di legno delle dimensioni di circa 30*50 mm.

Continua la lettura
55

Rifiniture

Per completare il nostro rivestimento insonorizzante per il soffitto, tra gli spazi vuoti della strutta fatta con i listelli in legno, fissati con cura in precedenza sul nostro soffitto in cemento, inseriamo delle strisce di materiale fonoassorbente, delle dimensioni adatte agli spazi da colmare. Poi sopra i vari listelli di legno, incolliamo anche con l'utilizzo di una colla forte, uno spessore intermedio di materiale fonoassorbente, come per esempio de i fogli di alluminio o di materiale plastico. Per finire, fissiamo con estrema cura ed anche con molta precisione, tutta la copertura esterna antiacustica, che possiamo creare con dei pannelli di gesso forellati in polistirolo pre espanso o di fibre, come meglio desideri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una controparete di isolamento acustico

Ristrutturazione

Come realizzare l'isolamento a cappotto termico

Ristrutturazione

Come migliorare l'isolamento termico

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento termico del tetto

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una porta

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Ristrutturazione

Come fare da soli un isolamento a cappotto