Come Realizzare Un Ingresso "Scandinavo"

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quello scandinavo è uno stile particolarmente amato ed apprezzato, soprattutto dai più giovani che si apprestano ad arredare e decorare un nuovo appartamento, e che risulta essere uno stile in rapida diffusione. Molti megastore di arredamento ed home decor privilegiano lo stile scandinavo, dalle linee semplici, moderne e squadrate. È possibile realizzare un'operazione di home decor molto semplice e piuttosto economica con il fai da te, creando con le proprie mani un particolare ingresso scandinavo per l'appartamento nel rispetto delle linee stilistiche di questo arredo particolare. Nella seguente guida vedremo come realizzare un ingresso scandinavo.

27

Occorrente

  • gommapiuma
  • disegno di stella riportato su carta
  • forbici
  • bisturi a lama lunga
  • cutter a lama piccola
  • pennarello
  • matita color giallo o beige
  • colore acrilico blu
  • piattino di plastica
  • pennello piatto
  • acqua
37

Per realizzare un ingresso in stile scandinavo è preferibile scegliere tinte di base dalla tonalità leggera e colori un po' polverosi. L'arredamento dovrà avere gli stessi toni perché questa decorazione così raffinata possa risaltare al meglio. Segnate sulla parete i singoli punti dove stampare le sagome delle stelle per evitare errori irreparabili durante la decorazione, infatti l'impronta del timbro non potrà più essere cancellata.

47

Tagliate ora un rettangolo di gommapiuma di dimensioni leggermente superiori a quelle del disegno di stella. Ritagliate il disegno riportato su carta e appoggiatelo sulla gommapiuma. Tracciate con il pennarello il contorno della stella sulla superficie della gommapiuma. Seguendo la traccia del pennarello, incidete la gommapiuma con la punta della lama del bisturi. L'incisione deve essere profonda circa 1 cm.

Continua la lettura
57

Estraete tutta la lama del cutter e, usandolo come un coltellino, incidete la gommapiuma di lato, in senso orizzontale, a una distanza di circa 1 cm dalla superficie su cui avete disegnato la stella per decorare il vostro ingresso scandinavo. In questo modo incontrerete l'incisione verticale che avete praticato prima: procedete quindi con cautela per evitare di tagliare le punte della stella. Quando incontrate il taglio verticale dovete fermarvi. Poi sempre facendo molta attenzione, eliminate con il cutter tutta la gommapiuma che circonda la stella.

67

Passate con cura il rullino di spugna nel colore. Prendete quindi il timbro e passatevi sopra più volte il rullo inchiostrato. Stendete il colore su tutta la superficie della stella, cercando di non sporcare le altre parti della gommapiuma. Fate delle prove di stampa su carta per verificare il giusto punto di pressione: se la pressione è leggera l'impronta sarà molto frastagliata, se invece si preme con forza, il colore risulterà pieno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non esagerate con il colore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per una casa in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare la casa in stile nordico moderno

Arredamento

Come arredare in stile svedese