Come realizzare un gufo con frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La frutta e la verdura fanno parte di quel genere di alimenti davvero sani e genuini, come solo madre natura sa produrre. Ricchi di vitamine, di sali minerali e di sostanze nutritive, per una dieta equilibrata se ne raccomanda giustamente il consumo di almeno cinque porzioni giornaliere. I colori ed i profumi che ci vengono offerti da questi doni della natura, attraggono la vista e l'olfatto, ogni qual volta ci rechiamo presso i mercati, specialmente nelle stagioni più calde, nelle quali esse diventano protagoniste di un tripudio coloratissimo. Purtroppo i nostri bambini sono un po' restii ad avvicinarsi al consumo della verdura e della frutta. Ed allora, perché non invogliarli attraendoli con una bellissima creazione tutta naturale? E potrebbe anche divenire una splendida idea per portare in tavola una composizione di grande effetto, che susciterà l'ammirazione dei nostri ospiti. Vediamo dunque, con i suggerimenti della presente guida come realizzare, ad esempio, un gufo con frutta e verdura.

28

Occorrente

  • 1 melone piccolo, 1 ananas, 1 cespo di lattuga, 1 ravanello, una zucchina, una carota, un coltello a lama affilata, un cucchiaino o uno scovolino, un pezzetto di peperone rosso, bastoncini per spiedini, stuzzicadenti, due acini di uva nera.
38

In ogni zona d'Italia e soprattutto in estate, si può notare una vera esultanza di frutta e verdure dalle svariate forme e dalle tinte particolarmente intense, vive e brillanti, come fragole, ciliege, angurie, meloni, zucche, lattughe e mille altre invitanti prelibatezze, squisite da gustare e meravigliose da vedere. Con creatività e fantasia, potete preparare graziosissime "sculture" da utilizzare come centrotavola, che al momento giusto affetterete o trasformerete in cubetti da dividere in diverse porzioni distribuendole ai commensali, magari con qualche pallina di gelato: non sprecherete nulla e servirete così un dolce e rinfrescante dessert.

48

Innanzitutto procuratevi stuzzicadenti e bastoncini di legno per spiedini: vanno adoperati per infilzare e tenere ben unite le varie parti che compongono la vostra opera. Acquistate quindi dal fruttivendolo o al banco del supermercato tutto l'occorrente, accertandovi che ogni cosa sia assolutamente fresca, poi lavate bene e asciugate tutto quanto. Ricoprite un vassoio con alcune foglie di lattuga per formare un soffice "letto" verde; poi prendete l'ananas, tagliatene una fettina sul fondo per ottenere una base perfettamente liscia: infatti il frutto deve poter rimanere in piedi sul contenitore. Toglietegli il ciuffo verde, mettendolo da parte, poi asportatene una fetta sul davanti, creando un motivo decorativo color giallo vivo sulla pancia del pennuto.

Continua la lettura
58

Ora prendete il melone (meglio non esagerare con le dimensioni o sarà più difficile farlo restare in posizione) e ai lati levatene due parti tonde per fare gli occhi, quindi scavateli leggermente con il cucchiaino (o con uno scovolino), inserite in ognuna una fetta di zucchina con una fettina di ravanello e un acino di uva nera e piantateli nel "capo" dell'animaletto con uno stecchino; infine applicate anche due graziose sopracciglia con un ritaglio di scorza. Adesso fissate la testa sul corpo con uno o più stecchini per spiedini (se la buccia è troppo dura per essere forata, fatevi un buchino con la punta del coltellino). Ora, sempre usando uno stuzzicadenti, inserite il becco ricavato dalla punta della carota.

68

Avete quasi finito il vostro capolavoro. Prendete il ciuffo verde dell'ananas che avete conservato e dividetelo a metà, quindi create due ali da sistemare ai lati con i soliti stecchini e decorate la sagoma ponendo all'altezza della gola un fiocchetto rosso da ritagliare nella striscia di peperone. Vaporizzate la creazione con qualche spruzzo di acqua fredda, poi adagiatela in frigorifero sino al momento di metterla in tavola. Nel frattempo, raccogliete le parti rimanenti della frutta e tagliatela a pezzetti, quindi usatela per preparare una fresca macedonia. Con le ulteriori rimanenze potrete invece fare un'insalata o una minestra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare la creazione in prossimità del momento della consumazione, perchè possa risultare più fresca possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare l'ananas

Esterni

5 idee creative per decorare il giardino con le farfalle

Ristrutturazione

5 idee per avere una spa in casa

Economia Domestica

5 usi alternativi della patata

Pulizia della Casa

Cosa fare in caso di umidità in appartamento

Esterni

Come utilizzare in giardino una bottiglia di plastica

Economia Domestica

Come impiattare con stile

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con materiali naturali