Come realizzare un gradino in bagno

Tramite: O2O 25/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso quando siamo alle prese con la ristrutturazione del bagno, ci vengono delle idee da mettere in atto, come quella di realizzare un gradino in bagno. Ma è sempre possibile e poi un gradino in bagno può essere pericoloso quando ci sono persone anziane, bambini, o anche di notte? Vediamo insieme in quali casi ciò diventa possibile e crea un ambiente più accogliente.

25

Con cosa viene riempito il gradino in bagno?

Una delle tante domande da porsi quando si vuole realizzare un gradino in bagno è con cosa riempirlo. Ebbene, ci sono diverse possibilità. Uno dei riempitivi da utilizzare è un massetto in cemento, anche se può essere decisamente costoso e anche pesante. In alternativa può essere riempito con della sabbia oppure con dei mattoni forati. Ma se stai ristrutturando casa puoi anche utilizzare, a costo zero, le vecchie macerie.

35

Come si riveste il gradino in bagno?

Il bagno è l'ambiente più piccolo di tutta la casa (eccezioni a parte), quindi nella scelta del rivestimento dobbiamo tenere conto del concetto di neutralità, per non creare in una sola stanza, una specie di negozio di piastrelle. Ci vuole quindi gusto e buon senso per creare un ambiente in perfetta armonia. L'ideale sarebbe quindi rivestire il gradino del bagno dello stesso rivestimento delle pareti, in alternativa possiamo semplificare il più possibile ed utilizzare la stessa piastrella che abbiamo usato per il pavimento. Altra possibilità è quella di utilizzare il "gres porcellanato effetto legno" che però non piace a tutti e non si abbina a tutti i bagni. In primis dobbiamo sempre tenere conto dello stile!

Continua la lettura
45

Gradino in bagno: per estetica o esigenza?

Alcuni lo odiano, altri lo amano, il gradino in bagno può essere realizzato per estetica o per una necessaria esigenza. Si può scegliere di realizzare un bagno design con gradino, per creare un ambiente in "movimento", oppure ci si può affidare puramente ad una esigenza tecnica dovuta al fatto che alcuni elementi del bagno quali bidet, lavandino, doccia o vasca, devono scaricare l'acqua mediante un tubo che deve essere collegato alla colonna dello scarico. Quindi per ovviare alla pendenza si cerca di realizzare un gradino in grado di aumentare proprio questa pendenza, per non creare intoppi agli scarichi. In alcuni casi un solo gradino non basta, questo dipende da quando il bagno risulta essere lontano dalla colonna di scarico. Ecco perché possiamo trovare bagni anche con due scalini. Non è quasi mai possibile eliminare il gradino in bagno, quello che è possibile fare è realizzarlo nella posizione che riteniamo più idonea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno per disabili

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno in camera

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come trasformare il ripostiglio in un piccolo bagno

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ricavare un bagno in più