Come realizzare un giardino zen sul terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I giardini zen in Giappone vengono chiamati karesansui, che significa giardino roccioso. I giardini zen sono contenitori riempiti di sabbia con diverse grandi rocce, disposte isolatamente a scopo decorativo. Per trovare la pace, colui che possiede il giardino zen rastrella delicatamente la sabbia creando lunghe linee ondulate, che simboleggiano le onde del mare. Questa tecnica è stata usata per secoli per ritrovare la pace e la tranquillità perduta.
Se leggerai questa guida ti spiegherò come realizzare un giardino zen sul terrazzo.

26

Occorrente

  • Un piano in compensato
  • 4 tavole spesse 8 cm e larghe 15 cm
  • martello e chiodi
  • sabbia
  • grosse pietre
36

Gli appartamenti non hanno balconi così grandi da poter essere arredati, quindi organizza bene lo spazio a tua disposizione. Se hai messo del mobilio sul balcone, come un tavolo con sedie, prendi in considerazione l'idea di spostarli altrove, oppure installa il giardino zen direttamente sul tavolo sempre a patto che tu non lo utilizzi. Il giardino non sarà più grande di un metro quadro per cui assicurati di avere abbastanza spazio per girare comodamente intorno ad esso.

46

Un vero e proprio karesansui è una grande fossa scavata per terra e riempita con migliaia di chili di sabbia e rocce enormi. A causa del posto ridotto dovrai optare per un box più piccolo. Per prima cosa, devi recarti dal tuo falegname di fiducia e farti ritagliare una tavola di compensato e quattro tavole dello spessore di 8 cm e della larghezza di 15 cm. In un negozio di ferramenta dovrai acquistare la sabbia, i chiodi ed un martello, nel caso tu ne fossi sprovvisto. Inchioda l'una con l'altra le tavole, costruendo un rettangolo oppure un quadrato se lo preferisci. Se hai familiarità con la carpenteria, potresti tagliare tu stesso le tavole nella misura da te desiderata e rifinire le estremità ad angolo, per conferirgli un aspetto più gradevole. Una volta creata la struttura, inchioda il piano di compensato alla parte bassa del rettangolo, avendo cura di appiattire eventuali chiodi sporgenti. Utilizza del colla per legno per sigillare i bordi tra il compensato e le tavole.

Continua la lettura
56

Una volta terminata la costruzione del box riempi il tuo giardino zen con la sabbia che hai acquistato in precedenza, avendo cura di livellarla, per quanto possibile. Per quanto riguarda le rocce è possibile reperirle presso un negozio di giardinaggio locale, ma il giardino avrà un aspetto più originale se cercherai le rocce sulla spiaggia o nei boschi. Fai attenzione a non collocarne troppe infatti il numero ideale varia da due a cinque, a seconda delle loro dimensioni. Ora che il tuo giardino zen è pronto, puoi rilassarti e, tramite l'ausilio di un piccolo rastrello, modellare la sabbia intorno alle rocce a colpi lunghi e regolari verso di te.

66

Realizzare un giardino zen da tavolo non è difficile anche se necessita di tempo e pazienza.
Non metterti all'opera se hai i minuti contati altrimenti andresti controcorrente con quanto stai cercando di creare. Lo scopo di questo piccolo giardino orientale consiste nell'infondere pace e tranquillità dando la possibilità a chi lo cura di potersi staccare dalla routine quotidiana fatta di caos, smog e vita frenetica. Attieniti alle indicazioni descritte in precedenza e non cercare di realizzare un giardino zen da esposizione ossia troppo originale ma rispetta le regole base su cui è fondata la cultura zen. Vedrai che, quando ti siederai davanti al tuo mini giardino zen ed inizierai a rastrellare la sabbia creando con essa delle onde, ti lascerai alle spalle il tran tran quotidiano e potrai rilassarti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Come sistemare il terrazzo o il balcone

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un sentiero nel giardino riciclando i pallet

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come installare una rete di protezione sul terrazzo

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un terrazzo