Come realizzare un giardino senza manto erboso

Tramite: O2O 01/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un bel giardino è oggi divenuto il sogno di molti. Uno spazio verde, infatti, impreziosisce l'abitazione, conferendole un prestigio certamente maggiore. Sono tante le idee che possono essere realizzate se si desidera approntare un giardino. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare un giardino che sia privo del manto erboso. Vediamo come è possibile fare, anche senza avvalersi dell'indubbia bellezza del prato ma riuscendo lo stesso a conferire al giardino un'immagine di grande fascino.

26

Occorrente

  • Giardino, pietre naturali, sedie, tavolino per esterni, orto
36

Scegliete la praticità

Avere un prato in giardino rappresenta senza dubbio una soluzione estetica molto accattivante. Tuttavia è opportuno considerare anche altri aspetti. Innanzitutto quello relativo alla manutenzione. Se si possiede un giardino con abbondante manto erboso, infatti, gli interventi che si dovranno praticare per accudire il prato dovranno essere frequenti e molto attenti. E non tutti hanno il tempo (o la voglia) di improvvisarsi giardinieri per curare in modo maniacale il proprio giardino ogni giorno. Quindi in taluni casi è possibile pensare a delle soluzioni per il proprio giardino che, pur prescindendo dalla presenza del manto erboso, potranno egualmente rappresentare un'ottima e soddisfacente soluzione. Vediamo dunque alcune possibilità.

46

Costruite una superficie calpestabile

Una delle soluzioni che si potrebbero mettere in pratica è quella di riservare un'ampia fetta del perimetro del giardino ad una superficie adatta per essere calpestata. Questa la si potrà facilmente ottenere con dei mattoni oppure, meglio ancora, ricorrendo a tutta l'eleganza della pietra. Avremo così ovviato all'assenza di manto erboso realizzando un'ampia zona relax, con tutto il fascino della pietra, che donerà al giardino un tocco molto appropriato di eleganza o rusticità (a seconda delle caratteristiche e della conformazione della pietra utilizzata). Sopra alla zona appena realizzata, si potranno poi sistemare delle sedie ed un piccolo tavolino, in modo da rendere così abitabile il tutto.

Continua la lettura
56

Realizzate un orto

Ma per chi fosse alla ricerca di un'altra idea che possa sostituire il manto erboso in giardino, ecco la proposta di realizzare un orto e di costruire vicino a questo un sentiero in pietre che conduca direttamente nei pressi dell'ingresso della casa. Coltivare un orto vi farà dimenticare l'assenza di manto erboso e vi darà senza dubbio molte soddisfazioni! Un piano fatto di terracotta sostituirà dunque il prato, mentre il resto del giardino sarà approntato con della terra adatta per far proliferare le piantine di frutta o ortaggi che preferite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ovviare all'assenza di manto erboso, costruite una superficie di calpestio o un orto all'interno del vostro giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere l'erba da giardino

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui

Esterni

Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

Esterni

Come realizzare un frutteto in giardino