Come realizzare un giardino pensile sul tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una costruzione che oggi giorno viene utilizzata tantissimo è il giardino pensile sul tetto. Questa è una soluzione che dà la possibilità di realizzare un prato, o un vero e proprio giardino con arbusti e alberi. Costruendolo così, uno spazio verde anche in terrazzo. Il sistema risulta affidabile e bello da vedere. Ovviamente, prima di iniziare occorre realizzare un progetto e omologarlo secondo la normativa attuale. Mentre, per istallarlo si deve necessariamente utilizzare un metodo sperimentato. Utilizzando, delle tecniche ecologiche e facili da istallare. Dopo, che viene realizzato diventa per tutti un naturale punto di sfogo dello spazio abitativo. Nella seguente guida spiego come realizzare un giardino pensile sul tetto.

27

Occorrente

  • Impianto di poliuretano espanso
  • Stuoie verdi precoltivate
  • Piante e alberelli di vario tipo
37

Analizzare i fattori principali

Per realizzare un giardino pensile sul tetto occorre prima analizzare tre fattori principali. Il primo è la grandezza dello spazio che si deve occupare. Mentre, il secondo dipende dall'esposizione. L'ultimo viene caratterizzato dalla pavimentazione, che in questo caso va impermeabilizzata. Quindi, isolata per permettere una regolazione ottimale. Inoltre, grazie a questa costruzione si otterrà una specie di microclima naturale. A questo si aggiunge un altro vantaggio, ovvero il risparmio energetico e la protezione acustica. Riducendo così, alcune spese ed evitando danni all'ambiente. In più, aggiungendo dei pannelli appositi, si può raccogliere l'acqua piovana e immagazzinarla. Per poi, utilizzarla per le piante. Questo sistema rende superfluo l'impianto di irrigazione automatica. Infine, occorre chiedere tutti i permessi relativi alla costruzione. Rivolgendosi al comune di appartenenza e all'amministratore di condominio. Dopo aver ufficializzato tutto, si può passare a realizzare il giardino pensile sul tetto.

47

Impermeabilizzare il tetto

Una delle tecniche per impermeabilizzare il tetto è quella di creare un supporto valido, ma altrettanto economico. Per fare questo esistono vari metodi. Uno dei più utilizzati è quello di impiantare un supporto modulare in poliuretano espanso. Questo è un sistema semplice e consente un inverdimento estensivo, anche su leggere pendenze. Invece, l'altro si può realizzare con dei materiali edilizi convenzionali. Ovvero, utilizzando una guaina bituminosa realizzata con un materiale preparata con resine particolari. L'ultimo viene costituito da pavimentazione carrabile. Tra tutti questi elencati è da preferire il secondo. Questo garantisce un maggiore strato di protezione al giardino pensile, Inoltre, risulta drenante a tutti gli effetti.

Continua la lettura
57

Impiantare le piante

Una volta realizzata la costruzione si possono impiantare i vari tipi di piante. Rivestendo così, la vegetazione estensiva che si desidera. Particolarmente indicate sono le stuoie verdi precoltivate. Queste aiutano a velocizzare la realizzazione del giardino. Inoltre, se si aumentano i vari strati, si possono piantare addirittura alberi ad alto fusto. Per concludere, si può anche arredare in modo adeguato. Ecco come realizzare un giardino pensile sul tetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare materiali ottima qualità
  • Farsi consigliare da un esperto
  • Chiedere i permessi prima di realizzare il giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un giardino pensile con materiale di riciclo

Esterni

Come progettare un giardino pensile

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

5 idee per realizzare un giardino verticale

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese