Come realizzare un giardino giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel caso disponiate di un piccolo giardino, e lo vogliate adibire ad un angolo dove rifugiarvi a meditare o anche solamente per passare un po' di tempo in tutta tranquillità, allora la scelta giusta può essere quella di realizzare un giardino giapponese. Qui di seguito, vi mostrerò come precedere per questa realizzazione, quali sono i materiali e le piante giuste, insomma come fare per ottenere buoni risultati. Iniziamo!

27

Occorrente

  • foglio di carta
  • elementi rocciosi
  • bonsai
  • muschio
  • acqua
37

Anzitutto, i giardini giapponesi, si adattano meglio a spazi particolarmente piccoli: infatti, l'idea del grande, viene data oltre che dalle piante utilizzate, anche dall'arredamento scelto e sapientemente collocato nei giusti spazi. Il primo passo da fare, è quello di ricreare l'idea che avete in mente, su di un foglio di carta. In questo modo, avrete la possibilità di calcolare in maniera perfetta dove posizionare i vari elementi che in questo caso saranno: rocce, arredamenti vari, alberi e naturalmente l'acqua. Una volta terminato il lavoro, il giardino che state progettando non dovrà in alcun modo apparire come creato artificialmente, ma bensì assemblato dalla natura stessa, quindi laghetti artificiali, grandi piscine o fontane elaborate devono essere praticamente bandite.

47

Una volta che la vostra idea prenderà forma sulla carta, potrete cominciare ad immaginare il lavoro finito. In questo modo, oltre a capire meglio quello che vorreste realmente costruire, avrete la possibilità di correggere eventuali errori. Quando il lavoro su carta si potrà ritenere terminato, allora potrete passare alla realizzazione vera e propria. Iniziate con il posizionare ai lati del giardino elementi rocciosi. La loro disposizione deve ricordare, a chi le guarda, alte montagne che si scorgono appena in lontananza. Successivamente, passate a posizionare un altro elemento fondamentale: l'acqua.

Continua la lettura
57

In questo caso, potrete utilizzare forme già pronte di laghetti realizzati in vetroresina, facendo però attenzione a ricoprire in bordi con muschio e fiori, in maniera da donargli un aspetto più che mai naturale. Nel caso non vi fosse la possibilità di inserire il laghetto, potrete dare l'idea della presenza dell'acqua, realizzando spazi riempiti con ghiaia piccola o sabbia. In questo tripudio di naturalità, non potranno assolutamente mancare i simboli della cultura giapponese, ovvero i bonsai. Queste piante dall'aspetto magico, devono essere abbinate a piante più alte. Infine, dovrete sistemare un piccolo ponte in legno, magari proprio sopra il laghetto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Economia Domestica

5 idee creative per una casa in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile giapponese

Arredamento

Come arredare un loft in stile giapponese