Come realizzare un giardino Feng Shui

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un nuova tendenza porta ad allestire degli spazi verdi secondo la tradizione orientale. Trasformando così, i giardini in luoghi di riflessione. Uno dei tanti che viene realizzato spesso per meditare è quello Feng Shui. Si tratta di un tipo di giardino che simboleggia la natura e il suo equilibrio. Non si tratta quindi di un luogo destinato allo svago, ma esclusivamente al raccoglimento della contemplazione e pace. Per realizzarlo quindi occorre creare un ambiente armonioso. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un giardino Feng Shui.

27

Occorrente

  • Giardino o terrazza
37

Il giardino Feng Shui ha una tradizione millenaria. Pertanto una volta realizzato rende l’ambiente che vi circonda, che sia interno o esterno, armonico. La caratteristica principale del giardino Feng Shui deve essere la qualità. Quindi non dovete eccedere con la quantità, non dovete essere sfarzosi e vistosi nella creazione della vostra composizione. Cercando così, di realizzare un giardino dalla forma il più possibile quadrata o rettangolare, perché sinonimo di stabilità. Ricordatevi di mantenere l’area centrale vuota per permettere al Chi di circolare. Il Feng Shiu è un dialogo tra le due forze dominanti della natura, il femminile e il maschile: lo Yin e lo Yang. Caratteristiche contrastanti come la dolcezza e la forza. Dovete stimolare l’immaginazione con i profumi i suoni e colori. Elemento essenziale del giardino, che non deve mancare mai è lo stagno, elemento di quiete (Yin) e il ruscello, elemento di movimento (Yang). A seconda del luogo in cui lo create decidete quale elemento valorizzare.

47

Collocate nel giardino statue e pietre che diano a chi vi si sofferma un senso di protezione e solidità. Le statue di gru in particolare portano secondo le teorie Feng Shui armonia e longevità.
Gli alberi e le piante hanno la funzione di difendere ed equilibrare un luogo, schermandolo dalle energie negative. Collocate le piante a protezione dietro la casa, ma fate in modo che non soffochino l'edificio perché ostacolerebbero il flusso di energia. Non piantatele in fila, ma sparse, come crescono in natura. A nord collocate piante dai fiori azzurri, a sud dai fiori rossi, ad ovest dai fiori gialli e ad est piante sempreverdi. Ricordate di eliminare dal giardino le piante e le foglie secche dal vostro giardino. Poiché per la tradizione queste risultano portatrici di cattivo Chi.
Inserite elementi come fontanelle a riciclo d'acqua, oppure una vasca di pesci, animali associati a grande fortuna economica. Disponete tutti questi elementi negli angoli a nord o sud-est, e ricordate di eliminare la sporcizia dall'acqua stagnante. Se non avete la possibilità di inserire l'acqua, collocate nel giardino dei sassi arrotondati. Dopodiché dovete aggiungere delle pietre e sassi. In questo caso la roccia simboleggia la montagna, la forza la stabilità.

Continua la lettura
57

Utilizzate sedie di legno, vasi di coccio, ceramica o bambù, una piccola vasca dei pesci, pietre arrotondate, un tavolino di bambù e una fontanella zen. La vostra terrazza diventerà così in una piccola oasi orientale. Lavorate il terreno in modo che possano crescere piante “naturali” in simbiosi con l’ambiente. I fiori vanno sistemati con eleganza, scelti per i colori per il profumo. Ricordate che devono interagire con il vostro corpo. Quindi ritrovare voi stessi e rappresentare il vostro angolo di paradiso dove ritrovarvi. Ecco come realizzare un giardino Feng Shui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valorizzate l'elemento "casualità" nella disposizione degli elementi
  • Il giardino deve apparire una creazione naturale casuale, deve essere valorizzato l’elemento “ a caso” non deve apparire come uno schema matematico studiato, perdereste la fluidità degli elementi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

5 idee per realizzare un giardino verticale

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino

Esterni

Come realizzare un percorso in giardino

Esterni

Come realizzare delle lanterne da giardino

Esterni

5 idee per realizzare una doccia nel tuo giardino