Come realizzare un giardino con piante mediterranee

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si pensa ad un giardino esotico, vengono in mente subito fiori, bambù, palme e altre piante a foglia larga. Tuttavia è importante sapere che molte specie di piante possono essere altrettanto esotiche, come quelle colorate, che prosperano bene nei climi caldi, e sono quindi perfette proprio per un giardino esotico, ma in stile decisamente Mediterraneo. In riferimento a quest’ultimo, ecco una guida su come realizzare un giardino con piante mediterranee.

24

La prima cosa da fare per dare al contesto l’impronta giusta, è di decorare le pareti circostanti, i tavoli e i vasi, con mosaici che possono essere realizzati con dei mattoni rossi e persino con cocci di vetro. In alternativa, anche le conchiglie sono un altro ottimo metodo per rendere un giardino in stile Mediterraneo. Per quanto riguarda l’atmosfera giusta da creare, il risultato può essere massimizzato con piante rampicanti (edera, buganvillea e rose), oppure con viti come ad esempio quella profumata del caprifoglio.

34

Il tutto va comunque posizionato su dei supporti verticali decisamente dall'aspetto rustico, in modo di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, anche nelle zone più piccole. A prescindere da ciò, è comunque possibile creare facilmente un giardino mediterraneo con l'uso di tante deliziose piante profumate, come ad esempio la lavanda. Anche un mix di fiori e frutti come ad esempio il limone, sono inoltre ideali per creare un giardino con colori brillanti e tonalità calde. Per quanto riguarda nello specifico due piante che sono l'emblema del genere mediterraneo, adesso vale la pena soffermarci in particolare sull'erica e sul lentisco. La prima è una bellissima pianta con delle splendide fioriture che durano fino all'autunno inoltrato, ed è apprezzata anche per le sue fantastiche foglie colorate.

Continua la lettura
44

Il lentisco invece è un piccolo arbusto della specie sempreverde, ed originario proprio dei paesi del Mediterraneo (Grecia e Malta). Nello specifico tratta di un esemplare che si presenta con un fusto di tipo ramoso ed eretto, e dalla folta chioma circolare, che lo rende praticamente simile ad un alberello. Infine, avendo cominciato la descrizione con le decorazioni preliminari per la posa di piante mediterranee, allo stesso modo concludiamo, dicendo che per ottimizzare il risultato si possono usare pietre di vario genere per creare un elegante giardino roccioso dall'aspetto tipico di questa vasta area geografica del mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con le piante finte

Esterni

5 piante da avere in giardino

Esterni

Le migliori piante acquatiche per il giardino

Esterni

Come realizzare un frutteto in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza