Come realizzare un frutteto in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un giardino, anche di dimensioni ridotte, possiamo valutare la possibilità di piantare qualche albero da frutto. Gli alberi da frutto ci fanno due regali: il primo è ovvio, perché ci riempiono la tavola dei frutti che ci piacciono di più, il secondo è più di carattere estetico, perché generalmente infatti, le piante da frutto sono piuttosto decorative. Coltivare le proprie piante da frutto può essere vantaggioso sotto diversi aspetti; uno tra i più importanti è che i vostri prodotti saranno esclusivamente biologici, quindi evitate l'utilizzo di pesticidi chimici che possono alterare le caratteristiche organolettiche del frutto. Seguiamo insieme i passi di questa guida per scoprire come realizzare un frutteto in giardino.

26

Occorrente

  • Alberi da frutto
  • Mappa catastale
  • Google Maps
  • Software AutoCAD
36

Realizza il progetto del tuo frutteto in giardino

Ci sono due punti su cui dobbiamo concentrarci se vogliamo realizzare un buon frutteto da giardino: la progettazione degli spazi e la scelta delle specie. Non sottovalutate nessuna delle due cose neanche nel caso in cui abbiate un giardino di piccole dimensioni. Per progettare il giardino con gli alberi da frutto occorre innanzitutto fare un piccolo disegno della proprietà. Con i moderni mezzi a nostra disposizione, non è più così difficile: basta stampare una mappa da Google Maps ed ingrandirla oppure disegnare il progetto con software come AutoCAD o magari usare la mappa catastale.

46

Progetta le varie aree

È necessario differenziare gli spazi per suddividere il vostro frutteto in diverse aree. Alcune piante possono essere ordinatamente disposte nelle vicinanze del vialetto di ingresso, magari in accordo con una pavimentazione tra i filari. Davanti a casa, è meglio evitare il disordine e piantare piccole piante, magari rampicanti in spalliere perpendicolari all'entrata del giardino, piante simmetriche rispetto all'ingresso oppure una serie di piante floreali tutte intorno al perimetro di quest'ultimo.

Continua la lettura
56

Seleziona le tue piante da frutto

Dopo aver progettato le diverse aree del tuo frutteto, è il momento di scegliere gli alberi da frutto che vuoi piantare. È opportuno che tu pianti degli alberi che fioriscono e producono frutto in una stagione diversa dalle altre, principalmente per non sfruttare troppo il terreno. Potresti ad esempio piantare un melo, un nespolo, un ciliegio, un pesco, un rovo e una pianta di fragole, che tutto sommato fioriscono in periodi diversi e non sottraggono contemporaneamente troppe risorse e minerali al terreno. Il vostro frutteto dovrà possedere anche delle piante, che richiedono pochi minerali, che sostituiranno un'altro albero da frutto dopo il raccolto di quest'ultimo, per far si che il terreno possa ripristinare il suo stato originario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che una pianta impiega anni a crescere: tenetelo a mente per la scelta dell'ubicazione perchè col tempo la pianta si ingrandirà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui

Esterni

Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

Esterni

Come realizzare un campo da beach volley in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino con piastrelle autobloccanti