Come Realizzare Un Fondo Resistente Nella Costruzione Di Un Sentiero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il momento in cui si decide di realizzare un sentiero, una delle operazioni fondamentali per costruire una struttura solida e soprattutto stabile evitando eventuali cedimenti è una buona preparazione del fondo, usando materiali adeguati e seguendo i dovuti accorgimenti, in modo da evitare che col tempo il terreno ceda e/o mostri segni di umidità e dunque deformazione, circostanza frequente nel caso in cui si tralascino alcuni dettagli. Intanto lasciamoci consigliare dai passi di questa guida per sapere come realizzare un fondo resistente nella costruzione di un sentiero.

27

Occorrente

  • lenze
  • tavola di legno
  • livella a bolla
  • pala
  • mazzotta
  • sabbia
  • mattoni frantumati o ghiaia
37

Innanzitutto la prima operazione che dobbiamo eseguire, sarà quella di marcare i lati della trincea con delle lenze che dovranno essere accuratamente posizionate a circa cinquanta millimetri di distanza dal sentiero che andremo a costruire. A questo punto, per controllare il piano della trincea dovremo usare una tavola di legno e una livella a bolla. Se il terreno si presenta morbido, cominciamo a scavare per altri settantacinque millimetri.

47

A compimento di questa operazione, dovremo scavare una specie di trincea ad una profondità di poco superiore allo spessore delle piastrelle che andremo successivamente a posizionare sul sentiero. Prima di cominciare il riempimento vero e proprio del fondo è consigliabile sistemare sul suolo dei paletti di legno, facendo attenzione che siano posati in modo regolare (questi paletti ci consentiranno di ottenere una base completamente piana e soprattutto diritta. A questo punto, provvediamo a riempire lo strato più profondo dello scavo con dei mattoni frantumati e/o ghiaia, e compattiamoli in modo da preparare un solido letto.

Continua la lettura
57

Durante questa fase di lavoro, dobbiamo provvedere a sistemare eventuali tubazioni e/o condutture sul fondo che potrebbero tornarci utili in un secondo momento. Se quelle già esistenti si presentano piuttosto mal ridotte e arrugginite, converrà sostituirle subito (in modo da non doverlo fare successivamente, in caso di guasti e/o semplice necessità di revisione).

67

Una volta completata questa fase di lavoro, con un robusto palo di legno compattiamo il terreno nell'area scavata, per appianarlo e formare una base solida su cui costruire il sentiero. Ora accertiamoci di rimanere nell'area delimitata dalle lenze e, se desideriamo posare sul vialetto le piastrelle a secco, dobbiamo necessariamente aggiungere uno spessore di sabbia di venticinque/trenta millimetri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui le varie operazioni con molta precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come creare un sentiero in un giardino

Ristrutturazione

Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato

Ristrutturazione

Come controllare se l'angolo a mattoni è perfetto durante la costruzione

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Una Pavimentazione A Secco

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo