Come realizzare un fiore con un tovagliolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Decorare la tavola per gli ospiti è un'arte, e bisogna imparare qualche trucchetto se si vuol fare bella figura. Si possono andare a comprare decorazioni già pronte ma magari ci va di divertirci un po' e vogliamo provare noi stesse a preparare qualche simpatico fiore. Esiste un'arte decorativa giapponese, che si chiama origami, che si basa sulla realizzazione di figure con fogli di carta opportunamente piegati. Questa tecnica si può applicare per piegare un tovagliolo di stoffa. Noi invece vedremo comerealizzare un fiore con un tovagliolo di carta in una maniera semplicissima per decorare velocemente un tavola imbandita in maniera molto simpatica e creativa.

25

Piegare il tovagliolo

Si prenda un bel tovagliolo colorato di carta piuttosto robusta, oppure in alternativa se ne prepari uno prendendo i singoli fogli di vari tovaglioli per ottenere un effetto più colorato e simpatico. Piegare il tovagliolo di carta fino a quando non avrà assunto la forma di un quadrato, spesso i tovaglioli sono venduti già piegati in questo modo. A questo punto piegarlo in diagonale ottenendo un triangolo rettangolo e prendere le forbici per preparare i petali.

35

Tagliare i petali

Dopo aver piegato il tovagliolo individuare il cateto libero dalla piega centrale e ritagliare via triangolini stondati di carta, per fare in modo che una volta aperto il lato lungo libero del tovagliolo e due dei lati corti siano sfrangiati. Aprire del tutto il tovagliolo e verificare che tutti e quattro i lati siano sfrangiati in maniera uniforme e che i petali siano effettivamente belli mobili e leggeri. A questo punto arrotolare più volte il tovagliolo attorno a se per formare un cilindro piuttosto compatto lungo quanto il doppio del quadrato originale, cioè il tovagliolo aperto.

Continua la lettura
45

Aprire il fiore

Stringere con un fiocco di stoffa il centro del tovagliolo ed aprirlo a caramella sui lati. A questo punto separare i fogli e piegare intorno al fiocco centrale badando bene che la parte libera del tovagliolo somigli effettivamente ad un garofano. Il fiore di carta sarà così pronto e potremo realizzarne moti altri per un bel centrotavola coloratissimo per i nostri di ospiti. Per un migliore effetto scenico i fiori andrebbero riuniti in mazzetti e legati fra loro per are un effetto bouquet molto simpatico, appoggiandoli in punti strategici della tavola. Se si vuole si può anche preparare una tromba di carta in cui infilare i fiori proprio come se fosse un mazzo confezionato da un vero fioraio.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come piegarre un tovagliolo a forma di Albero di Natale

Arredamento

10 idee per decorare casa con i tappi di sughero

Arredamento

Idee per apparecchiare la tavola natalizia

Arredamento

Come piegare i tovaglioli a busta

Arredamento

Come realizzare un segnaposto elegante

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come addobbare la sala pranzo per San Valentino

Arredamento

Come realizzare degli scaffali in cantina