Come realizzare un doccia in muratura

Tramite: O2O 04/08/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le docce in muratura normalmente vengono installate quando la casa è di proprietà, poiché una volta fissate non possono essere rimosse a meno che non si vogliano sostituire. Le docce in muratura possono essere realizzate con i materiali che più si desiderano, naturalmente devono essere compatibili e resistenti all'umidità. Le docce in genere, sono presenti in mercato in modelli differenti e quasi tutti sono compatibili con la muratura; per quanto riguarda le mattonelle si possono scegliere quelle che più si preferiscono e l'installazione del piatto doccia deve essere sempre eseguito da professionisti nel campo. Oltretutto le docce in muratura possono essere racchiuse in un box doccia oppure lasciate semplicemente libere abbinate ad una tenda. Con la doccia in muratura si hanno vantaggi anche in termini di igiene: pulire le docce di questo tipo, infatti, risulta molto più facile rispetto al dover strofinare cabine di vetro plastificato, le quali catturano sapone e detersivo e rendono lento e faticoso il risciacquo.
Ecco dunque come realizzare una doccia in muratura.

25

Disinstallazione del box doccia

Disinstallate il vetro scorrevole del box, rimuovete il bordo inferiore, badando bene di rimuovere anche la resina impermeabilizzante. Se volete che anche il pavimento sia in muratura, dovrete rompere con uno scalpello la base del vecchio box doccia. Dopo aver ripulito e lavato via ogni residuo, potrete dedicarvi alla vera e propria realizzazione della nuova doccia in muratura.

35

Applicazione della base in muratura

Applicate alle pareti la base in muratura. È' consigliabile partire dalle pareti, dal basso verso l'altro, cosicché la muratura applicata poggi su uno strato inferiore senza reggersi nel vuoto, solo grazie alla forza adesiva del fissante. Dopodiché passate al pavimento, dalla parte più interna verso l'esterno, ricordandovi di applicare come base un materiale impermeabile lungo tutta la superficie.

Continua la lettura
45

Installazione della porta-doccia

Prima di continuare il lavoro, sarebbe opportuno aspettare almeno 24 ore, per essere certi che la muratura abbia fatto presa sul muro del bagno. Soprattutto potrebbe risentirne la muratura del pavimento, che al passaggio potrebbe sollevarsi di nuovo. Inoltre, evitate assolutamente di aprire l'acqua per verificare che i meccanismi idraulici funzionino: lo farete a lavoro finito, quando la muratura sarà ben fissata. Ora non vi resta che applicare una porta che chiuda la doccia: potreste farlo ricorrendo alla classica porta scorrevole di vetro plastificato, oppure con una porta ad apertura angolare, se volete rendere ancora più originale il vostro bagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un angolo bar in muratura

Ristrutturazione

Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

Ristrutturazione

Come realizzare un piatto doccia in mosaico

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura