Come realizzare un controtelaio

1/8 – Introduzione

Il controtelaio rappresenta un elemento molto importante per porte o finestre. Solitamente è possibile acquistarlo già costruito, ma il suo costo non è certo irrisorio. Per tutti coloro che non desiderano spendere molti soldi e che vogliono cimentarsi con il fai-da-te, realizzare un controtelaio in perfetto stile può rappresentare una bella sfida e un’azione che può dare molte soddisfazioni. Se siete provvisti quindi di un pizzico di sano spirito d’iniziativa, ecco come realizzare un controtelaio in modo semplice e veloce. Vediamo dunque come procedere per effettuare un lavoro degno del miglior professionista del settore.

2/8 Occorrente

  • Sega
  • Legno
  • Montanti
  • Traverse
  • Chiodi
  • Viti
  • Guanti di protezione

3/8 – Prendete le misure della porta

Il primo aspetto da considerare è quello relativo alle misure. Per decidere le giuste misure del controtelaio che andrai ad installare, è innanzitutto opportuno valutare preliminarmente le dimensioni della porta che lo dovrà ospitare. Buona regola vuole che il controtelaio debba esser costruito almeno 5-6 centimetri più grande della porta. Occorre pertanto procedere immediatamente con le misurazioni e segnarle sul muro. Poi è necessario recarsi in un negozio specializzato per il legno o per il “do it yourself” ed acquistare il materiale di cui si desidera sia composto il controtelaio. Il legno è ovviamente il materiale che ci sentiamo di consigliare in tutti i casi in cui è necessario costruire un controtelaio. Nel prossimo capitolo vi forniremo delle indicazioni di massima riguardo a quale tipologia di legno sia più opportuno acquistare.

4/8 – Scegliete la tipologia di legno

Il tipo di legno da scegliere va selezionato anche in base all’estetica che si intende conferire all’ambiente dentro al quale il controtelaio dovrà essere costruito. Telai e porte interne non sono esposti all’azione degli agenti atmosferici come i serramenti esterni, dunque occorrerà valutare la scelta in base al tipo di legno che più piace e che possa ben funzionare con la porta che si ha intenzione di installare. A questo proposito, la scelta potrà ricadere su almeno quattro tradizionali essenze di legno, usate abitualmente per i controtelai. Queste sono l’ontano, l’abete, la betulla o il pino. Quest’ultimo rappresenta senza dubbio la scelta più economica. Valutata la tipologia di legno con la quale costruire il controtelaio, mettetevi dunque all’opera ed iniziate la costruzione dell’elemento.

5/8 – Costruite montanti e traverse

A questo punto munitevi di una sega ed iniziate dunque il vostro lavoro. Per prima cosa sarà necessario tagliare l’apertura. Ad operazione ultimata, dovrete impegnarvi nella costruzione dei montanti e delle traverse, i due elementi principali del controtelaio. Per costruire i montanti è necessario misurare le dimensioni della porta in altezza e realizzare un montante che sia di alcuni centimetri inferiore rispetto a tali dimensioni. Per fabbricare invece la traversa, basterà tagliare le assi di legno della medesima dimensione della larghezza della porta e sovrapporle con una saldatura ben effettuata.

6/8 – Fissate le assi

Ora passiamo alla messa in opera. Sistemate la traversa sulla parte superiore della porta, fissandola al muro con alcuni chiodi alle estremità. Analogamente, collocate l’altra traversa sul pavimento avendo particolare cura nel fissarla adeguatamente. Ora occorrerà sistemare i montanti. Adagiateli tra le traverse e inchiodateli. Ora sarà opportuno rifinire la costruzione della traversa con altre due assi che dovrete posizionare orizzontalmente tra le due traverse precedentemente costruite. Anche in questo caso, per il fissaggio, utilizzate chiodi o viti. Poi sarà la volta dei montanti corti, che andrete a costruire incastonandoli tra la traversa alta e quella bassa. Ora non vi rimane altro che eliminare la traversa che avevate costruito lungo il pavimento. Ecco realizzato, con un lavoro impegnativo ma in poco tempo, un controtelaio che farà invidia anche ai costruttori professionisti più esperti!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prendete bene tutte le misure e assicuratevi che montanti e traverse siano ben saldati tra loro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata