Come realizzare un controtelaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il controtelaio rappresenta un elemento molto importante per porte o finestre. Solitamente è possibile acquistarlo già costruito, ma il suo costo non è certo irrisorio. Per tutti coloro che non desiderano spendere molti soldi e sono appassionati del fai-da-te, realizzare un controtelaio in perfetto stile può rappresentare una bella sfida e un'azione che può dare molte soddisfazioni. Se siete provvisti quindi di un pizzico di sano spirito d'iniziativa, ecco come realizzare un controtelaio in modo semplice e veloce. Seguite questi brevi consigli e di certo non sbaglierete.

26

Occorrente

  • Sega, legno per costruire montanti e traverse, chiodi, viti
36

Il primo aspetto da considerare è quello relativo alle misure. Per decidere le giuste misure del controtelaio che andrai ad installare, è innanzitutto opportuno valutare preliminarmente le dimensioni della porta che lo dovrà ospitare. Buona regola vuole che il controtelaio debba esser costruito almeno 5-6 centimetri più grande della porta. Occorre pertanto procedere immediatamente con le misurazioni e segnarle sul muro. Poi è necessario recarsi in un negozio specializzato per il legno o per il "do it yourself" ed acquistare il materiale di cui si desidera sia composto il controtelaio. Il legno è ovviamente il materiale che ci sentiamo di consigliare in tutti i casi in cui è necessario costruire un controtelaio.

46

A questo punto munitevi di una sega e iniziate il vostro lavoro. Passate all'azione e per prima cosa sarà necessario tagliare l'apertura. Ad operazione ultimata, dovrete impegnarvi nella costruzione dei montanti e delle traverse, i due elementi principali del controtelaio. Per costruire i montanti è necessario misurare le dimensioni della porta in altezza e realizzare un montante che sia di alcuni centimetri inferiore rispetto a tali dimensioni. Per fabbricare invece la traversa basterà tagliare le assi di legno della medesima dimensione della larghezza della porta e sovrapporle con una saldatura ben effettuata.

Continua la lettura
56

Ora passiamo alla messa in opera. Sistemate la traversa sulla parte superiore della porta, fissandola al muro con alcuni chiodi alle estremità. Analogamente, collocate l'altra traversa sul pavimento avendo particolare cura nel fissarla adeguatamente. Ora occorrerà sistemare i montanti. Adagiateli tra le traverse e inchiodateli. Ora sarà opportuno rifinire la costruzione della traversa con altre due assi che dovrete posizionare orizzontalmente tra le due traverse precedentemente costruite. Anche in questo caso, per il fissaggio, utilizzate chiodi o viti. Poi sarà la volta dei montanti corti, che andrete a costruire incastonandoli tra la traversa alta e quella bassa. Ora non vi rimane altro che eliminare la traversa che avevate costruito lungo il pavimento. Ecco realizzato, con un lavoro impegnativo ma in poco tempo, un controtelaio che farà invidia anche ai costruttori professionisti più esperti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete bene tutte le misure e assicuratevi che montanti e traverse siano ben saldati tra loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare una porta in legno su controtelaio unico

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna

Ristrutturazione

Come sostituire gli infissi

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come realizzare un cactus di carta

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Vetrata Con Dei Fiori

Ristrutturazione

Come realizzare un’alzatina in stile raw

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante