Come realizzare un controsoffitto isolante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I modi per isolare un soffitto sono davvero tantissimi. In commercio troviamo tantissimi materiali molto adatti a questo scopo. Uno dei più utilizzati per ogni tipo di edificio è il cartongesso. Grazie alla sua struttura e alla sua composizione, permette di realizzare un controsoffitto molto performante. In questa guida quindi vedremo alcuni consigli utili su come realizzare un controsoffitto isolante.

27

Occorrente

  • cartongesso
  • struttura in alluminio
  • garze
  • stucco
  • fogli di lana di vetro
  • colla polistirenica
  • pennello
37

Il cartongesso si presenta in commercio sotto forma di pannelli o fogli. Come ci dice il nome, si realizzano racchiudento uno strato di gesso tra due cartoni. È un materiale molto resistente, perciò utilizzato in edilizia con molto successo. Il cartongesso garantisce un'ottima tenuta come isolante acustico. A tutte queste qualità, dobbiamo aggiungere anche il fattore economico, poiché ha un prezzo abbastanza abbordabile rispetto ad altre soluzioni. Inoltre è anche molto semplice da montare.

47

Se dobbiamo realizzare un controsoffitto isolante in cartongesso, per prima cosa misuriamo il soffitto. Trascriviamo le misure su un foglio, per acquistare tutto ciò che ci servirà per una corretta esecuzione dei lavori. Dovremo iniziare con la realizzazione del telaio in alluminio, che ci servirà a sostenere i pannelli in cartongesso e quelli in fibra di vetro. Quindi indossiamo una mascherina di protezione e posizioniamo i pannelli isolanti sopra al telaio. Sono elementi abbastanza leggeri e nello stesso tempo facilmente maneggevoli. Il loro montaggio avverrà in modo semplice e veloce. Dovremo stendere una mano di colla polistirenica direttamente sui pannelli isolanti e sul telaio. È preferibile fare pressione in vari punti per garantire una maggiore presa della colla. Una volta asciugata, potremo continuare con il nostro lavoro.

Continua la lettura
57

Una volta posizionato l'isolante, potremo iniziare a posare il cartongesso nella parte inferiore del telaio. Utilizziamo delle viti in acciaio studiate appositamente per questo scopo. Con una benda adesiva, dovremo chiudere le giunture createsi tra i pannelli. Stucchiamo il tutto con dello stucco in polvere diluito con acqua. Dopo aver lasciato asciugare, con un pezzo di carta vetrata a grana fine, carteggiamo la superficie per eliminare il materiale in eccesso. Ecco quindi che avremo finalmente terminato il nostro lavoro. Facciamo solo attenzione a come fissare il lampadario. Un eccessivo peso potrebbe danneggiare il nostro nuovo controsoffitto isolante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un controsoffitto isolante in cartongesso è sicuramente la scelta più economica rispetto ad altri materiali isolanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Semplice Parete Isolante

Ristrutturazione

Consigli per lucidare un controsoffitto in steatite

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto

Ristrutturazione

Come usare il sughero come isolante