Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un controsoffitto in fibra è composto da una serie di pannelli installati su un'impalcatura metallica. Solitamente dal colore chiaro, si possono acquistare anche colorati a seconda delle esigenze. Vengono spesso installati negli uffici per via della loro versatilità, nonché per la perfetta compatibilità con la parte terminale degli impianti. Oltre a ridurre la superficie da riscaldare, incidendo positivamente sul dispendio energetico, consentono di nascondere i fili ed altri elementi poco estetici. Tra i punti di forza del controsoffitto in fibra vi sono la facilità di integrarsi con gli elementi architettonici degli ambienti in cui viene posizionato e l'efficacia nell'abbattere l'inquinamento acustico. Lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come realizzare un controsoffitto in fibra minerale, scoprendo qualcosa in più su di loro. Il consiglio, qualora non siate esperti in questo tipo di lavori, è quello di rivolgersi sempre al personale qualificato e pronto ad un'installazione rapida ed in totale sicurezza. Di seguito tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Pannelli in fibra minerale
  • Supporti in metallo per l'impalcatura
  • Progetto elettrico
37

Realizzare l'impalcatura

In architettura il controsoffitto non è più un elemento innovativo, sebbene ancora d'ampio utilizzo. Col tempo sono stati introdotti nuovi materiali, che vengono impiegati a seconda delle esigenze. In questo caso, parliamo di pannelli quadrati in fibra minerale, che si devono incastonare, tramite gli elementi in dotazione, su un'impalcatura metallica. In questo modo si può facilmente mettere mano al controsoffitto se vi fosse l'esigenza di un'ispezione interna. Per realizzare la struttura portante, ci si può rivolgere ad un architetto che gestisca i lavori e coordini un team di esperti. La struttura portante va infatti unita al soffitto mediante robusti tiranti e, come vedremo, non esclude l'intervento di altri specialisti. A seconda del soffitto, può essere necessario optare per una doppia orditura. Da tenere a mente che qualità dei materiali e sicurezza nel lavoro sono fondamentali per un risultato stabile.

47

Installare l'illuminazione sui pannelli

Prima di fissare in pannelli in fibra minerale, bisogna tenere presenti una serie di dettagli, tra i quali il posizionamento dei fili o altri elementi terminali degli impianti ed il posizionamento dell'illuminazione artificiale. Se ad esempio avete intenzione di installare dei faretti, calcolate i punti in cui avete intenzione di fissarli e fate in modo che risultino bene incastonati negli appositi ingressi, in modo tale che il risultato finale sia pratico ma soprattutto sicuro ed elegante. In questo caso dovete necessariamente chiedere l'intervento di un elettricista specializzato, che realizzerà l'impianto adeguato al controsoffitto.

Continua la lettura
57

Montare i pannelli e collaudare

I montaggi dei pannelli possono differire quanto a procedura, ma solitamente si tratta di un sistema di incastri. Con apposite linguette si possono così tenere fissati all'impalcatura. Dopo aver posizionato tutti i pannelli in fibra di minerale, collaudate il controsoffitto con gli esperti, per verificare che tutti i requisiti di sicurezza siano stati rispettati. Si declina ogni responsabilità per lavori approssimativi o procedure d'installazione non adeguate agli standard.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione

Come disporre i faretti nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso