Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il controsoffitto in cartongesso è una soluzione che viene utilizzata spesso all'interno delle abitazioni in quanto apporta notevoli vantaggi. Esso infatti può risultare comodo per nascondere le imperfezioni del vecchio soffitto oppure per risparmiare sul riscaldamento. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come realizzare un controsoffitto in cartongesso da soli.

27

Occorrente

  • tavole in cartongesso
  • apposito stucco e tela garzata
  • colore (atossico) per la tinteggiatura finale
  • taglierino
  • asticella in ferro
  • trapano
  • viti e tasselli.
37

Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati al giorno d'oggi in quanto è molto resistente, non fa penetrare l'umidità, è antincendio e favorisce l'isolamento acustico. Per poter creare da soli un controsoffitto in cartongesso bisogna comprare in un negozio specifico delle tavole quadrate spesse un centimetro e lunghe un metro e venti centimetri. Nel caso in cui si preferisca però una protezione maggiore è necessario acquistare delle tavole più spesse.

47

Una volta acquistato tutto il materiale necessario per la realizzazione sarete pronti per fare il vostro controsoffitto in cartongesso. L'occorrente lo troverete facilmente in qualsiasi negozio di bricolage oppure di fai da te. Cominciate quindi a montare l'intelaiatura del controsoffitto tramite le apposite e diverse viti che avrete comprato. All'interno poi del telaio metallico verranno fissati i pannelli di cartongesso. Per creare le lastre della misura che vi serve basterà tagliarle con un taglierino servendovi di un'asta metallica. Tra le tavole e il telaio metallico sarà bene inserire dei fogli impermeabili che serviranno a formare un valido ostacolo all'umidità. Continuate con cura a fissare tutte le tavole di cartongesso fino a completare l'intera parte che vorrete realizzare. Finito ciò, applicate la tela per stuccature che riparerà la zona da eventuali screpolature e iniziate a livellare le giunture. Lasciate asciugare accuratamente.

Continua la lettura
57

Ripulite attentamente ogni parte stuccata ed eliminate tutte le eventuali tracce di polvere tramite un canovaccio. A questo punto bisognerà tinteggiare il tutto. Utilizzate un rullo oppure un pennello e stateo attenti a comprare dei colori atossici. Lasciate asciugare nuovamente e il vostro controsoffitto in cartongesso sarà pronto! Da questo momento in poi potrete decidere di aggiungere al controsoffitto elementi decorativi che vi piacciono oppure che si abbinano al vostro arrendamento come ad esempio lampade e faretti per illuminare al meglio la vostra casa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso