Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo realizzare un controsoffitto, è importante valutare bene le caratteristiche strutturali del solaio sovrastante; infatti, se quest'ultimo si presenta con i classici travi in legno di castagno circolari e con listelli intermedi, è necessario procedere con la posa di una controsoffittatura definita in gergo in aderenza. Si tratta di una soluzione ottimale per questa tipologia di soffitto, e che richiede quindi il rispetto di alcune linee guida come quelle descritte nei passi successivi.

26

Occorrente

  • Supporti di vario genere
  • Listelli in legno o di metallo
  • Fischer da 8 cm.
  • Colla epossidica
  • Stucco murale
  • Pannelli di cartongesso
  • Angolari
36

Creare dei supporti sospesi

Quando si parla di un controsoffitto in aderenza, si tratta nello specifico di utilizzare dei supporti sospesi che si possono creare sia in legno che in lamiera zincata, ma anche lo stesso cartongesso può ritornare utile per ottimizzare il risultato. Una volta calcolata la distanza tra una trave e l'altra, i suddetti supporti vanno di conseguenza sagomati. Fatto ciò, il lavoro prevede il loro ancoraggio su più punti del solaio sovrastante, e per sapere come procedere, basta leggere i passi successivi della guida.

46

Ancorare i supporti alle travi

Per ancorare i suddetti supporti alle travi in base alla natura del materiale utilizzato per sagomarli, ci regoliamo di conseguenza. Se infatti, abbiamo optato per dei listelli in legno allora dei piccoli murali sono indicati per ottimizzare il risultato. Se invece la scelta è ricaduta su delle lamiere zincate, allora dei tondini di ferro filettati si possono applicare alle due estremità di ogni singolo supporto e magari bloccati con doppio dado (sopra e sotto), con colla epossidica oppure con una saldatura a stagno. Indipendentemente dall'opzione scelta, l'ancoraggio su ogni punto delle travi di castagno di cui il solaio sovrastante si compone, va fatto con dei fischer con testa a vite e di una lunghezza di almeno 8 centimetri. In tal modo, questi perni possono supportare il peso del cartongesso che seppur di natura leggero, in grande quantità rappresenta comunque una massa meritevole di un'adeguata messa in sicurezza.

Continua la lettura
56

Posare i pannelli di cartongesso

Una volta applicati a debita distanza l'uno dall'altro tutti i supporti sospesi, per completare il controsoffitto in aderenza, non ci resta che posare i pannelli in cartongesso affiancandoli gli uni agli altri in orizzontale e in verticale. In riferimento a ciò, abbiamo tuttavia due opzioni di finitura. La prima consiste nel ricoprire le giunture tra un pannello e l'altro con garza plastificata e stucco, e poi dopo una fase di carteggio procedere con un'unica tinteggiatura. La seconda opzione invece, prevede la finitura dei pannelli singolarmente con dei listelli angolari in legno o di alluminio anodizzato. Con questa tipologia di posa si ottiene un controsoffitto con una raffinata griglia, e con il vantaggio di poter asportare soltanto uno o due pannelli se intendiamo ispezionare il solaio sovrastante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione

Come disporre i faretti nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso