Come realizzare un comodino in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si decide di realizzare un comodino in legno e non si sa cosa fare, leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come raggiungere lo scopo. Basta soltanto un po’ di manualità ed un pizzico di creatività per ottenere risultati veramente soddisfacenti, utilizzando il metodo fai da te. I procedimenti che vengono illustrati, di seguito, sono semplici e dettagliati.

25

All'inizio bisogna riprodurre su carta il progetto del comodino; è opportuno scegliere un modello pratico e funzionale. Cioè deve avere un cassetto nella parte superiore e lo sportello sottostante; in alternativa solo cassetti, dipende dalle proprie esigenze. Inoltre, occorre definirne le dimensioni: le misure standard di un comodino sono 45 cm per la larghezza, 60 cm per l’altezza e 40 cm per la profondità. Logicamente il tutto deve essere adeguato all’altezza del letto, alla dimensione della stanza ed al gusto personale. Se la stanza è piccola si può realizzare un mobile di 30 cm di larghezza; mentre se è ampia può essere anche di a 60 cm.

35

Dopo aver definito il progetto e le dimensioni della struttura occorre riportare le misure sui pannelli di legno, utilizzando una riga ed una matita. Cominciamo dalle 2 sponde laterali che devono essere di 40 cm di profondità per 60 cm di altezza. Continuiamo con la copertura superiore ed inferiore (40x45cm) ed infine con il fondo (45x60 cm). Bisogna prestare particolare attenzione nell’effettuare l'operazione; un errore in questa fase compromette il risultato finale. Le dimensioni del cassetto devono essere di 20 cm di altezza; bisogna disegnare le 5 sezioni: la parte anteriore (45x20cm), quella posteriore (42x20), il fondo (42x40) ed i 2 laterali (40x20). Adesso bisogna tracciare le 2 ante inferiori; esse devono alte 40 cm e larghe 22,5 cm.

Continua la lettura
45

Tagliamo le diverse parti con un seghetto elettrico a denti piccoli e passiamo la carta vetrata sui bordi per eliminare frammenti ed impurità. Successivamente cominciamo ad assemblare le varie sezioni tra loro: uniamo la base del mobile con uno dei rivestimenti laterali, facendo dei fori con il trapano sui punti in cui vanno posizionate le viti. Queste ultime vanno inserite con un cacciavite o con un avvitatore elettrico. Adesso uniamo l’altro laterale, il fondo e la copertura superiore in modo da completare la struttura esterna del mobile. Per l’assemblaggio del cassetto bisogna seguire lo stesso procedimento.

55

A questo punto occorre applicare le guide ad estrazione totale per inserire il cassetto. Con il trapano a punta fine facciamo un foro al centro del pannello esterno del cassetto ed inseriamo la maniglia. Avvitiamo le cerniere, 2 per ogni lato, per fissare le ante e le foriamo all’altezza desiderata per applicare i pomelli. Fissiamo i 4 piedini alla base oppure 4 ruote; queste ultime permettono di spostare il mobile per le pulizie. A questo punto la struttura del comodino è completa: non resta che personalizzarla a piacimento. Si può dipingere con un impregnante per legno o con vernici ad acqua, è opportuno integrarlo con l’ambiente circostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare una cantinetta in legno

Arredamento

Come scegliere un abat-jour da comodino

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Come realizzare uno svuotatasche in legno

Arredamento

Usare pancali in legno come arredo di casa

Arredamento

Pareti di legno: consigli di arredamento

Arredamento

Arredare con il legno

Arredamento

Come creare un portariviste in legno