Come realizzare un colino fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso in cucina si ha voglia di sperimentare delle nuove ricette e, soprattutto nelle giornate di pioggia, viene spontaneo desiderare una torta calda o un dolcetto da forno. Così si inizia a guardare la dispensa e a mettere insieme gli ingredienti disponibili, ma ci si accorge che manca il colino... Niente paura, si può realizzare un colino fai da te in diversi modi, in maniera facile, economica e veloce. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come realizzare un colino fai da te, utile per setacciare la farina, spolverare con lo zucchero a velo o pulire le foglie del tè.

26

Occorrente

  • bicchiere di plastica
  • stuzzicadenti o ago da cucito
  • carta da forno o alluminio
  • nastro adesivo o elastico per capelli
36

Colino usa e getta

Se avete bisogno di un colino nell'immediato e intendete comprarne uno più avanti nel tempo, potete realizzarne uno in versione usa e getta. Prendete un bicchiere di plastica e inserite l'ingrediente che intendete setacciare, come lo zucchero a velo per esempio. Fatto questo foderatelo in cima con dell'alluminio o della carta forno. Ora fissate il tutto, vi basterà utilizzare dello scotch o della colla a caldo. Se non avete questi due elementi potete utilizzare anche un elastico per capelli o una pinzatrice. Ora, bucherellate la superficie. Se vi occorre un colino per setacciare la farina farete dei fori con lo stuzzicadenti, che rimangono più ampi, se invece volete setacciare lo zucchero a velo farete dei fori con un ago per cucito, così otterrete dei fori più piccoli.

46

Colino con materiali di recupero

Potete realizzare un colino fai da te utilizzando anche semplicemente degli elementi che avete in casa. Se avete una caffettiera, utilizzate la parte dove mettete il caffè. Capovolgetela, nella fessurina inserite un imbuto, ed ecco che lì versando gli ingredienti otterrete il composto setacciato. Ovviamente questo metodo è più indicato per piccole quantità. Una valida alternativa è lo scolapasta, questo al contrario utilizzatelo solo per gli ingredienti più corposi come la farina per esempio. Un buon compromesso invece è il mestolo definito "schiumarola", questo è un arnese con dei fori più o meno grandi già applicati nel suo design. Tutti e tre gli strumenti sono perfetti come colino fai da te, in questo modo risparmierete e avrete ottenuto l'elemento di cui avete bisogno.

Continua la lettura
56

Colino per i liquidi

Un ultimo modo per risparmiare sull'economia domestica consiste nel creare un colino fai da te per i liquidi. Questo, a differenza degli altri, deve essere piuttosto robusto. Ecco allora come fare: un innaffiatoio se ne disponete uno è perfetto. Altrimenti, potrete utilizzare una bottiglia di plastica, meglio se piccolina, e incidere dei fori nella parte finale, potrete utilizzare la punta di una forbice o un taglierino, in alternativa vanno bene anche dei chiodi. Un consiglio finale: non adagiate subito l'ingrediente da setacciare dopo aver creato i passaggi, fate prima un risciacquo sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di polvere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta realizzato il colino fai da te, sciacquatelo accuratamente, potrete realizzarlo per occasioni successive
  • Se utilizzate il taglierino, prestate attenzione a non fare troppa pressione con le dita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare un ottimo profumatore di scarpe in casa

Tutti sanno che l'odore delle scarpe è fastidioso, imbarazzante e nauseante. Se ad esempio si sta in un posto affollato come un autobus oppure un tram e ad un certo punto si crea il vuoto intorno, probabilmente, è colpa di un paio di scarpe maleodoranti....
Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Avere una cucina ben organizzata con tanti utensili in grado di facilitarci la vita è il sogno di molte donne, casalinghe e non. Tralasciando alcuni utensili che chiunque si presuma abbia nella propria cucina, come posate e mestoli di vario genere (acciaio...