Come realizzare un cappotto termico in lana roccia

Tramite: O2O 02/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cappotto termico è un sistema d'isolamento termico che trova applicazione, all'esterno di edifici: residenziali, ospedalieri, ecc. E, ha lo scopo di isolare le pareti, anche costituite da diversi materiali. Sappiamo bene che Il freddo e l'umidità sono spesso fattori che in una casa creano problemi; infatti, entrambi generano perdite di calore e condensa, costringendoci a trovare soluzioni in grado di risolverli, spesso con risultati negativi. Per ottimizzare un ambiente domestico con un isolamento termico adeguato, esiste una soluzione definitiva. Vediamo insieme, attraverso i suggerimenti di questa guida come realizzare un cappotto termico in lana roccia, che con pochi materiali, ed alcuni attrezzi, è possibile installare.

27

Occorrente

  • Telaio in alluminio
  • Panneli isolanti
  • Lana di roccia
  • Ficher, trapano elettrico e cacciavite
  • Colla
37

Il problema del freddo e dell'umidità proveniente dall'esterno della casa che attraverso le pareti penetra all'interno, può essere risolto con sistemi di isolamento termico molto efficaci, che prevedono l'utilizzo di pannelli e di lana di roccia. Il tutto forma una coibentatura della parete con una sorta di camera d'aria che crea un'intercapedine resistente a freddo e umidità, proprio come fosse un muro di divisione.

47

Per realizzare questo cappotto termico, occorre innanzitutto apporre sulla parete interessata delle aste di alluminio che vanno fissate con fischer direttamente al muro. La posa, consente di ottenere una base di appoggio su cui vanno poi attaccati dei pannelli di materiali termoresistenti, e tra questi troviamo quelli in polistirolo, polistirene, sughero e cartongesso. Dopo la posa di un primo strato di pannelli direttamente sul telaio di alluminio, si fissa (con la colla) la lana di roccia, fino a riempire l'intera superficie, dopodiché si sovrappone un altro strato di pannelli, che va poi rifinito con intonaci e tinteggiatura finale. I migliori pannelli disponibili in commercio sono indubbiamente quelli di polistirolo e sughero, entrambi hanno elevate capacità di trattenere calore e non generano condense né tantomeno spore fungine. La posa del cappotto termico con lana di roccia, inoltre non crea problemi dal punto di vista statico e a livello di ingombro non supera i tre centimetri di spessore, per cui ottenere un ambiente perfettamente isolato.

Continua la lettura
57

I benefici sono innumerevoli per le persone che ci vivono, e garantiscono anche ottimi risultati dal punto di vista del risparmio energetico. Un cappotto termico realizzato con lana di roccia, ha il vantaggio di isolare l'umidità che si accumula al di sotto della superficie e, non trapassa all'interno della stanza, anzi i pannelli se vengono toccati con le mani, appaiono perfettamente atermici, quindi ottimi per stabilizzare un ambiente da questo punto di vista. I risultati sono ben visibili sia in inverno che in estate, con un'ottima conservazione dell'aria calda o fredda generata da radiatori o condizionatori.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un cappotto interno in sughero

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come fare da soli un isolamento a cappotto

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa