Come Realizzare Un Cancelletto In Pochi Minuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A chiunque in casa sarà capitato di avere la necessità di delimitare un locale o impedire l'accesso ad una stanza, attraverso l'utilizzo di un manufatto di veloce collocazione. Può essere ad esempio necessario interdire l'accesso ad una scala pericolosa o a un locale dove sono racchiusi oggetti pericolosi, quando in casa si ha un bambino che comincia a fare i primi passi e si da da fare per esplorare la casa. Oppure si può avere la necessità di delimitare con una barriera fisica le scorribande di un cane, un gatto o un altro tipo di animale domestico. Ecco allora che questa guida può venire in vostro aiuto. Infatti, in pochi semplici passi andremo a vedere come realizzare un cancelletto in pochi minuti.

25

Occorrente

  • 2 viti ad anello da 2 cm.
  • recinzione metallica provvista di paletti
  • cappuccio della gamba di una sedia in plastica
  • cacciavite
  • trapano e punte
  • metro
  • pennarello
  • vernice
35

La prima cosa da fare se volete realizzare un cancelletto, è Installare le viti ad occhiello. Se volete che il cancello si apra sulla vostra destra dovrete applicare le viti al supporto verticale del corrimano delle scale situato appunto alla vostra destra, mentre andranno applicati a sinistra qualora invece lo voleste aprire in quella direzione. Posizionate la recinzione accanto al supporto del corrimano e con un pennarello nero segnate su quest'ultimo con precisione i due punti dove applicare le viti, e sul pavimento invece marcate il punto esatto dove tocca il paletto destro. Assicuratevi di lasciare sufficiente spazio perché il cancelletto possa scorrere ed aprirsi liberamente, senza graffiare il pavimento e tenetelo sollevato un po' più del previsto perché col tempo tenderà a inclinarsi di qualche millimetri sotto il suo stesso peso, correndo il rischio di generare un attrito che alla lunga andrebbe a rigare il pavimento sottostante.

45

Adesso col trapano realizzate due fori da 0,1 cm. Successivamente nei due punti segnati inserite ed avvitate con precisione le viti ad occhiello.
L' ancoraggio del cancello avviene nel seguente modo: nel punto segnato sul pavimento realizzate un foro profondo almeno 0,25 cm avente lo stesso diametro del paletto. Avvicinate nuovamente il cancello al supporto del corrimano, posizionatelo esattamente sopra alle viti ad occhiello, quindi infilate il paletto attraverso il foro e la vite.

Continua la lettura
55

Passiamo adesso alla chiusura del cancello. Eseguite un foro sotto l'anello del lato sinistro del cancello che sia profondo circa 0,6 cm e largo quanto il tappino di gomma. Inserite il secondo paletto attraverso gli anelli di sinistra avendo cura che resti ben fermo ed infilate il tappino di plastica alla base del paletto, per bloccarlo, in maniera tale da essere sicuri che non possa piú sfilarsi. Il paletto dovrebbe semplicemente scorrere nel foro e bloccarsi. Per aprire basterá sollevare il paletto di sinistra. Infine, se volete dare un aspetto piú ordinato, potrete verniciare i buchi che sono stati realizzati sul pavimento. In questo modo il vostro cancello sarà pronto e potrete utiizzarlo in ogni parte della casa, rimuovendolo in pochi attimi nel momento in cui il suo scopo sarà terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Fissare La Rete Di Una Recinzione

Esterni

Come fissare i paletti per una recinzione

Esterni

Come fare una recinzione con i pallet

Esterni

Come recintare il giardino

Esterni

Come allestire un giardino per bambini

Esterni

Come scegliere un kit apri cancello scorrevole

Ristrutturazione

Come riparare la fotocellula del cancello automatico

Esterni

Come installare un cancello automatico