Come realizzare un cactus di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nei passi di questo tutorial dedicato al fai da te, con un po' di pazienza e un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage, è possibile effettuare dei lavori eleganti e originali, capaci di stupire i nostri ospiti (e soprattutto veloci da realizzare). Di seguito in particolare ti fornirò una serie di consigli utili su come realizzare un cactus di carta, un lavoro apparentemente difficile da realizzare.

26

Disegna il cactus sul cartoncino

Tieni conto innanzitutto, che per realizzare adeguatamente un cactus di cartone devi usare necessariamente un cartoncino verde robusto e resistente (un comune cartoncino spesso e colorato). Procedi dunque a disegnare il cactus sul cartoncino con l'aiuto di una matita e poi procedi a tagliare il cartone seguendo il disegno (le sagome possono essere realizzate a mano libera). Per reperire gli strumenti occorrenti ti consiglio di rivolgerti ad una copisteria o una cartoleria di fiducia (lì potrai comprare anche matite ed eventuali acquarelli).

36

Disegna puntini e trattini

Per riprodurre un perfetto cactus sul cartoncino inoltre, devi necessariamente disegnare puntini e trattini, in grado di riprodurre gli elementi caratteristici del cactus. Per fare questo lavoro puoi usare degli acquarelli e un pennello piccolo, cercando di riprodurre delle piccole macchie sul cactus finto. Con gli acquarelli puoi anche sfumare il colore delle foglie (colora il cactus in base ai tuoi gusti personali).

Continua la lettura
46

Incastra le sagome ritagliate

Una volta ritagliate le sagome del cactus, devi incastrarle perbene, in modo da riprodurre delle sagome in 3D. Se ti piace l'idea puoi realizzare dei piccoli fiori da incollare sui cactus (soprattutto nella parte alta), in modo da riprodurre un cactus verde e ricco di fiori (per realizzare i fiori ovviamente devi usare un cartoncino di colore diverso, ad esempio rosa o giallo).

56

Sistema i cactus nei vasetti

A questo punto devi soltanto sistemare i cactus nei vasetti, in modo da abbellire fantasiosamente mobili e/o credenze. Se hai una certa dimestichezza manuale con il decoupage puoi realizzare i vasetti autonomamente, ricoprendoli con pitture e fogli decorativi vari (in alternativa puoi acquistare i vasi presso un comune negozio di decoupage o presso un rivenditore di articoli casalinghi).

66

Riempi i vasi con sassi ed altri elementi

Se ti piace l'idea di abbellire ulteriormente i tuoi vasi inoltre, ti consiglio di riempirli con sassi ed altri elementi decorativi (ad esempio fiori finti ed erba di plastica, segui la tua fantasia per riprodurre un cactus originale e fantasioso). Se hai seguito con attenzione i suggerimenti di questa guida hai sicuramente realizzato un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati

Ristrutturazione

Come togliere la carta da parati

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come eliminare le bolle dalla carta da parati

Ristrutturazione

Come rimuovere una carta da parati

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come pitturare un muro ad effetto carta da parati