Come realizzare un bagno per disabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un disabile o una persona anziana, può essere difficile muoversi data la sua limitata mobilità. Il bagno è di solito il più grande problema in quanto è dotato di superfici lisce e altri potenziali pericoli. Fortunatamente, ci sono molti modi per adeguare il bagno e renderlo più facile da utilizzare per il disabile o l’anziano. Le modifiche necessarie dipendono dalla sua condizione, ma l’importante è fare in modo che pur personalizzandolo, ne possano ugualmente usufruire tutti i membri della famiglia. Vediamo allora come realizzare un bagno per disabili.

25

Scegliere rubinetti a manopola con comandi a leva

Fare la doccia o il bagno di solito è la sfida più grande che una persona disabile o anziana che deve affrontare in una stanza da bagno. Se si dispone di un membro della famiglia su una sedia a rotelle, una doccia tradizionale e la vasca non sono adatte perché non c'è modo di entrarvi con la sedia. Per rendere più facile da usare il lavandino, la doccia e la vasca da bagno, conviene sostituire rubinetti a manopola con comandi a leva che hanno bisogno di essere tirati in una sola direzione. Essi sono di solito molto più facili da usare, quindi c'è meno rischio di scottature accidentali.

35

Selezionare la pavimentazione

Le superfici del bagno scivolose sono un pericolo per tutta la famiglia ma le persone con problemi motori potrebbero incontrare maggiori difficoltà, come ad esempio su di un pavimento del bagno e della doccia con scarsa aderenza. È possibile tuttavia migliorare con l'aggiunta di strisce antiscivolo per la doccia o la vasca e sul pavimento posare tappeti antiscivolo. Se si dispone di stuoie o tappeti decorativi, bisogna inoltre assicurarsi che abbiamo una base in gomma in modo che rimarranno attaccati come una ventosa. Con queste piccole modifiche, il bagno sarà adeguato per tutta la famiglia, e il disabile entrando nella stanza potrà essere autonomo al 100% senza nessuna barriera architettonica.

Continua la lettura
45

Installare una vasca da bagno con sportello e sanitari idonei

Un parente anziano può anche avere difficoltà scavalcando il bordo della vasca per entrare. In questo caso si può abbinare alla doccia una porta pieghevole che fornisce l'accesso completo al box doccia perché si apre come una fisarmonica (porta a soffietto). Se il disabile preferisce la vasca da bagno, si può optare per il design standard con la sola differenza che lateralmente c’è una porta di ingresso che gli consente di poter entrare e uscire; inoltre vi è un sedile sollevato per rendere più facile il sedersi. Indipendentemente se si sceglie una doccia o una vasca, bisogna equipaggiarle con maniglie in modo che la persona interessata abbia qualcosa a cui aggrapparsi, dentro e fuori di esse. Se il water è troppo basso, un disabile potrebbe avere difficoltà a spostarsi dalla sedia a rotelle sul suo bordo, per cui conviene sostituire il sedile con un nuovo modello che aggiunge diversi centimetri (dai 5 ai 15) per rendere il processo più semplice.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno in camera

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Ristrutturazione

5 suggerimenti per creare un bagno moderno