Come realizzare un bagno nel sottoscala

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le aree della casa, il bagno è sicuramente una di quelle su cui si sta ponendo sempre di più attenzione. Durante la realizzazione di un bagno, bisogna fare attenzione a diversi fattori. Prima di tutto analizzare attentamente lo spazio che si ha a disposizione per poterlo costruire. Successivamente è necessario munirsi di strumenti adatti alla lavorazione. Per chi ha una casa a due piani, sicuramente possiederà anche il sottoscala, ossia quello spazio posizionato proprio sotto le rampe che portano al piano superiore. In questo spazio è possibile collocare un piccolo bagno che risulterebbe anche meno ingombrante rispetto ad una stanza appositamente dedicata. Quindi vediamo insieme come realizzare un bagno nel sottoscala.

26

Definire lo spazio disponibile per il lavoro

Il sottoscala è uno spazio della casa che occupa pochi metri quadrati e che si trova esattamente, come suggerisce il termine, sotto una scalinata. È un ambiente caratterizzato da diverse altezze, che variano tra 3 metri circa e pochi centimetri; da ciò si evince che non tutto lo spazio del sotto scala può essere utilizzato come un bagno di servizio.

36

Calcolare la distanza dalle tubature

Una cosa importantissima prima di iniziare con i lavori, è quella di sapere se le tubature dell'acqua potabile e quelle di scarico sono intercettabili dal sottoscala, o perlomeno se la distanza è così poca da limitare i danni alla pavimentazione e alle pareti della casa. Bisogna considerare la distanza minima da mantenere tra ogni elemento del bagno, che di norma è circa 40 centimetri.

Continua la lettura
46

Posizionare l'impianto di aerazione

In genere nei bagni posizionati nel sottoscala è possibile inserire solamente il lavabo e il water, raramente anche il bidet e quasi mai il piatto doccia, sia per un problema di insufficienza di spazio, sia perché viene considerato come un bagno di servizio arredato con i sanitari più importanti. In ogni caso, bisogna pensare ad un impianto di aerazione forzata ben dimensionato, per ridurre gli odori sgradevoli che altrimenti non uscirebbero dall'ambiente privo di finestre.

56

Costruire il bagno

Prestare particolare attenzione alle bocchette di scarico e assicurarsi di utilizzare tipi di tubature di dimensioni conformi alle norme di sicurezza. Se è possibile chiamare un idraulico professionista. Utilizzare travetti e borchie il meno possibile per l'installazione delle tubature. Rafforzare tutti i membri dell'inquadratura che sono stati compromessi. Di solito è meglio eseguire eventuali linee elettriche dopo che l'impianto idraulico è stato installato. Aggiungere un piccolo specchio che contribuirà a far sembrare il bagno più ampio. Si consiglia oltretutto, di installare uno scarico a parete che presenta due pulsanti uno grande e l'altro più piccolo. In quanto occupa pochissimo spazio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire qualsiasi lavoro, assicuratevi di avere tutto il materiale adeguato e che lo spazio sia sufficiente per il lavoro desiderato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno per disabili

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno in camera

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ricavare un bagno in più