Come realizzare un bagno nel sottoscala

1/6 – Introduzione

Tra le aree della casa, il bagno è sicuramente una di quelle su cui si sta ponendo sempre di più attenzione. Durante la realizzazione di un bagno, bisogna fare attenzione a diversi fattori. Prima di tutto analizzare attentamente lo spazio che si ha a disposizione per poterlo costruire. Successivamente è necessario munirsi di strumenti adatti alla lavorazione. Per chi ha una casa a due piani, sicuramente possiederà anche il sottoscala, ossia quello spazio posizionato proprio sotto le rampe che portano al piano superiore. In questo spazio è possibile collocare un piccolo bagno che risulterebbe anche meno ingombrante rispetto ad una stanza appositamente dedicata. Quindi vediamo insieme come realizzare un bagno nel sottoscala.

2/6 – Definire lo spazio disponibile per il lavoro

Il sottoscala è uno spazio della casa che occupa pochi metri quadrati e che si trova esattamente, come suggerisce il termine, sotto una scalinata. È un ambiente caratterizzato da diverse altezze, che variano tra 3 metri circa e pochi centimetri; da ciò si evince che non tutto lo spazio del sotto scala può essere utilizzato come un bagno di servizio.

3/6 – Calcolare la distanza dalle tubature

Una cosa importantissima prima di iniziare con i lavori, è quella di sapere se le tubature dell’acqua potabile e quelle di scarico sono intercettabili dal sottoscala, o perlomeno se la distanza è così poca da limitare i danni alla pavimentazione e alle pareti della casa. Bisogna considerare la distanza minima da mantenere tra ogni elemento del bagno, che di norma è circa 40 centimetri.

4/6 – Posizionare l’impianto di aerazione

In genere nei bagni posizionati nel sottoscala è possibile inserire solamente il lavabo e il water, raramente anche il bidet e quasi mai il piatto doccia, sia per un problema di insufficienza di spazio, sia perché viene considerato come un bagno di servizio arredato con i sanitari più importanti. In ogni caso, bisogna pensare ad un impianto di aerazione forzata ben dimensionato, per ridurre gli odori sgradevoli che altrimenti non uscirebbero dall’ambiente privo di finestre.

5/6 – Costruire il bagno

Prestare particolare attenzione alle bocchette di scarico e assicurarsi di utilizzare tipi di tubature di dimensioni conformi alle norme di sicurezza. Se è possibile chiamare un idraulico professionista. Utilizzare travetti e borchie il meno possibile per l’installazione delle tubature. Rafforzare tutti i membri dell’inquadratura che sono stati compromessi. Di solito è meglio eseguire eventuali linee elettriche dopo che l’impianto idraulico è stato installato. Aggiungere un piccolo specchio che contribuirà a far sembrare il bagno più ampio. Si consiglia oltretutto, di installare uno scarico a parete che presenta due pulsanti uno grande e l’altro più piccolo. In quanto occupa pochissimo spazio.

6/6 Consigli

  • Prima di eseguire qualsiasi lavoro, assicuratevi di avere tutto il materiale adeguato e che lo spazio sia sufficiente per il lavoro desiderato
Riproduzione riservata