Come realizzare un bagno in camera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per comodità, per sfizio o più semplicemente per necessità, un bagno in camera fa sempre comodo. A volte ci accorgiamo, però, che spesso la realizzazione di questo progetto non è sempre possibile. Nessun problema! Tanto ormai l'architettura d'interni ci viene incontro con tante proposte per ottimizzare al meglio la nostra casa, con costi e soluzioni mirate ad ogni tipo di esigenza. Se la metratura non è un problema, la soluzione ideale è ricavare un disimpegno, permettendo l'accesso in bagno anche senza dover per forza entrare in camera da letto. Vediamo quindi come realizzare il bagno che abbiamo da sempre desiderato.

25

Considerazioni tecniche. Se è nostra intenzione modificare la muratura, dobbiamo presentare, al Comune di residenza, una DIA (denuncia di inizio attività) firmata da un tecnico. In seguito, dovremo comunicare le modifiche effettuate all'ufficio Catasto. Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all'ufficio tecnico del proprio Comune che vi informerà su tutta la documentazione a riguardo.

35

È necessario attenerci alle norme del Regolamento Edilizio e del Regolamento d'Igiene. In linea di massima, dobbiamo avere un'altezza di 240 cm, pavimenti in materiale lavabile impermeabile e pareti rivestite fino ad un'altezza da terra di 150 cm. Il bagno annesso alla stanza da letto, per legge, è concesso solo come secondo bagno e se si tratta di un bagno cieco (senza finestra) dobbiamo dotarlo di regolare impianto di aerazione a norma.

Continua la lettura
45

La prima regola è che ci occorrono almeno quattro metri quadri per attrezzare il nostro locale. Di conseguenza, diventano fondamentali le dimensioni dei sanitari di cui esistono dimensioni ridotte, pensate appositamente per locali ristretti e quindi quasi sempre indispensabili nel nostro caso. Altro elemento da non scordare assolutamente, è il termo-arredo che, per comodità, ma anche per una questione prettamente estetica, possiamo decidere di posizionare in verticale.

55

Passiamo alla pratica. Che pareti scegliere? La tendenza attuale sono le pareti con pannelli scorrevoli di vetro sabbiato soprattutto se abbiamo poca luce. Soluzione analoga ma statica, sono i mattoni di vetro semplici o colorati con decorazioni. Se la luce non è un problema e necessitiamo di maggiore privacy, restano la scelta tradizionale della muratura in cemento o quella poco usata del cartongesso. Il colore delle pareti, dovrà richiamare la pavimentazione o almeno qualche elemento d'arredo. Unica accortezza è di scegliere una pittura resistente all'umidità, quindi di buona qualità, evitando, almeno questa volta, di risparmiare troppo altrimenti in un futuro prossimo ce ne potremmo pentire amaramente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno per disabili

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto