Come realizzare un bagno effetto legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il bagno è, senza alcun dubbio, uno degli ambienti più importanti della casa: è qui che ognuno si dedica alla cura della propria igiene, ed è dunque indispensabile che sia un ambiente salubre e dotato di tutti i comfort. Molti, però, fanno l'errore di sacrificare l'eleganza in nome della comodità: così non deve essere, perché non è per nulla difficile fare in modo che il bagno sia una stanza elegante come qualsiasi altro spazio della casa. Certo, spesso può risultare difficile arredarlo senza cadere nella banalità, ma fortunatamente è facile fare propri degli stili dal grande impatto visivo. In questa guida scopriremo come realizzare un bagno effetto legno, un modo di arredare molto in voga negli ultimi tempi.

24

Pareti e pavimento

Il bagno è sottoposto ad uno stress estremamente maggiore rispetto agli altri ambienti della casa: tasso di umidità elevato, maggiore frequenza nelle pulizie, sbalzi di temperatura, sono tutti fattori che mettono a dura prova gli elementi di arredo presenti in questo ambiente. Per questo motivo nel realizzare un bagno effetto legno è indispensabile scegliere i materiali giusti: no, sebbene nel nome sia presente questa parola, è preferibile che il legno non compaia nella lista dei materiali da utilizzare. Molto meglio ripiegare, per pareti e pavimento, sul gres porcellanato, un materiale resistente ed impermeabile che simula, in alcune varianti, anche le classiche venature del legno: la differenza è veramente minima.

34

Box doccia

Un bagno effetto legno deve essere realizzato seguendo un'unica parola d'ordine: purezza. Questo stile segue, infatti, le teorie minimaliste che prediligono ambienti arredati con l'essenziale, in cui ci si può muovere con più facilità. Per questo motivo è preferibile optare per un moderno ed elegante box doccia piuttosto che per la classica vasca: così facendo si occuperà meno spazio e sarà più facile non stonare con il resto dell'ambiente.

Continua la lettura
44

Arredamento

Come già accennato sopra, realizzare un bagno effetto legno significa rinunciare all'ampollosità e allo sfarzo, per rifugiarsi nell'eleganza della semplicità. Gli arredi di questo tipo di bagno devono dunque essere puliti nelle forme, prediligere la linea piuttosto che le curve, e richiamare nei materiali e nei colori la palette cromatica del legno. Optate quindi per arredi con colori non accesi, orientandovi magari sul bianco o su diverse tonalità del marrone, così da contribuire a creare quell'effetto di purezza e leggerezza tipico del legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il bagno

Ristrutturazione

Idee per realizzare una parete da soggiorno in mattoni

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Esterni

Come trattare gli arredi e pavimenti esterni in legno

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

Come scegliere gli arredi country

Esterni

Come preparare gli arredi del giardino all'inverno

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino