Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Tramite: O2O 13/01/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sfruttare al meglio gli ambienti spesso è fondamentale, in modo particolare, se si ha una casa con una quadratura limitata. Uno dei modi per guadagnare spazio in una camera da letto è costruire un armadio a muro in cartongesso, così da utilizzare angoli morti o pareti con inclinazioni che non consentono di poter appoggiare un armadio in legno. Molti sono i vantaggi di questo tipo di armadio, tra cui la possibilità di rimuoverlo in qualunque momento e soprattutto l'estrema facilità della realizzazione. Ecco, quindi, una guida utile per capire passo passo come realizzare un armadio a muro in cartongesso fai da te.

28

Occorrente

  • pannelli di cartongesso
  • montanti
  • guide
  • chiodi o viti da cartongesso
  • tasselli
  • trapano avvitatore
  • stucco in polvere
  • vernice
  • colla vinilica
  • livella
  • carta vetrata a grana fine 220
  • paletta per lo stucco
38

Spesso si può costruire un armadio in cartongesso, come aggiunta al vostro arredamento, magari perché lo spazio a disposizione è ormai quasi terminato. Assicuratevi di possedere tutto l'occorrente, cosicché la costruzione potrà essere ben organizzata.

48

È importante che per prima cosa abbiate realizzato un progetto, uno schizzo a matita di ciò che volete costruire, dello spazio che volete utilizzare e della forma che avrà il vostro armadio. Inoltre, per una migliore resa, accertatevi che gli spazi che volete utilizzare vi permettano di nascondere le parti dei pannelli in cartongesso ritagliate, in modo da avere un lavoro pulito e ordinato.
Cercate di sfruttare angoli nascosti, che altrimenti resterebbero inutilizzati.

Continua la lettura
58

È ovvio che per semplificare ancor più questo lavoro la misura del vostro armadio dovrebbe coincidere con la grandezza del pannello standard, ma se così non fosse rifilatelo e riducete il pannello alla misura desiderata. Quindi, si passa al montaggio della struttura portante; è essenziale avere sempre il progetto in modo da controllare che il lavoro rispecchi il disegno.

68

Fissare poi i pannelli di cartongesso alla struttura, in questo caso userete delle viti apposite per cartongesso, aiutandovi con un trapano avvitatore. Controllate con una livella che non ci siano montanti pendenti, altrimenti la struttura potrebbe cedere o essere comunque precaria. Una volta assicurata la struttura portante e i pannelli esterni inserite elementi come mensole e cassetti, ovviamente questa parte è a vostra discrezione.

78

L'ultimo passo è rendere il vostro armadio liscio e senza imperfezioni. Passate, quindi, lo stucco e lasciate asciugare, dopodiché affinate l'intera superficie con della carta vetrata a grana fine (di tipo 220); il risultato sarà una superficie perfettamente levigata. Diluite con acqua della colla vinilica e passate tale soluzione su tutte le pareti dell'armadio, questo passaggio lo renderà lucido e resistente nel tempo. Ora potete dare spazio alla vostra creatività dipingendolo col vostro colore preferito e, una volta asciugato alla perfezione, potete cominciare l'allestimento.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://www.costok.it/it/armadio-a-muro-in-cartongesso-ecco-come-realizzarlo-in-casa/ (ARMADIO A MURO IN CARTONGESSO: REALIZZARLO FAI DA TE).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------?https://www.faidate360.com/cabine-armadio-in-cartongesso.html (Cabine armadio in cartongesso).

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare future spaccature dello stucco, lungo le giunture, utilizzare le striscie di fibra di vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un nascondiglio sicuro nel muro

Ristrutturazione

Come realizzare una nicchia nel muro

Ristrutturazione

Come realizzare un'anta armadio a specchio