Come realizzare un'area giochi in soffitta

Tramite: O2O 15/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un'area giochi in soffitta è un ottimo modo per dare senso a un'area della casa troppo spesso dimenticata e può essere l'occasione per riordinare e buttare via tutto ciò che è veramente inutile. Come fare? Riciclando in modo creativo tutto quello che si può. Spazio all'ordine e alla fantasia e iniziamo a realizzare la soffitta dei giochi!

27

Svuotare e riordinare

La prima cosa da fare, indispensabile per iniziare a lavorare al progetto dell'area giochi, è sicuramente svuotare la soffitta che troppo spesso diventa un dimenticatoio di oggetti e mobili reputati inutili. Il consiglio fondamentale è quello di fare attenzione a non gettar via cose utili come ad esempio vecchie ruote di bicicletta o di veicoli a motore, corde robuste, cassettiere, materassini, vecchi giocattoli e tutto quello che può avere nuova vita e tornare utile.

37

Progettare l'area giochi

Seconda cosa da fare è progettare. La caratteristica principale della soffitta è l'altezza delle pareti, la presenza di eventuali abbaini o finestre basse, la forma del soffitto. Se vogliamo creare un'area giochi veramente originale, ma soprattutto funzionale, non possiamo fare a meno di considerare questi elementi nella progettazione. Un esempio è il colore da dare alle pareti, diverso in base all'altezza e alla forma di ogni parete.

Continua la lettura
47

Recuperare con creatività

Terza cosa importante: recuperare tutto ciò che è possibile. Questo passaggio che può apparire superfluo farà della soffitta un'originale chicca in casa. Un esempio, recuperare delle ruote di bici per realizzare la base dell'altalena da appendere con una robusta corda riciclata al soffitto o a una trave, magari verniciando a contrasto i due elementi. Oppure fissare al pavimento la metà di un vecchio pneumatico ricolorato su cui fissare una tavola di legno con su un vecchio manubrio per ottenere una giostrina a dondolo da terra, insomma, largo alla creatività.

57

Allestire l'area giochi

Quarta cosa da fare, rendere funzionali gli spazi a disposizione. Sotto a un piccolo lucernario si può inserire un tavolo da gioco con accanto a scaffali a vista contenenti giochi da tavolo. Una parete alta può essere attrezzata per la scalata fissando al muro una serie di pali a cui aggrapparsi. Le travi a vista si prestano a mantenere sospesi oggetti come altalene, amache o sacchi da boxe.

67

Riverniciare e colorare

Dopo aver progettato e pensato all'allestimento finale, occorre saper riverniciare gli spazi rendendoli giocosi e divertenti. Via libera a colori a contrasto, righe, maxi pois mentre sono da usare con moderazione la carta da parati e gli stickers. Se ci sono travi a vista anche un tocco di colore su queste non guasta, l'importante è avere gusto e non eccedere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino

Esterni

Come realizzare una piscina naturale fai-da-te

Esterni

Come realizzare un campo da beach volley in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come realizzare un giardino con piastrelle autobloccanti

Esterni

Come realizzare un pozzo artesiano

Esterni

Come fare un'isola ecologica condominiale

Esterni

Come addobbare il giardino per un compleanno