Come realizzare un arco in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Gli archi in muratura, sono un elemento davvero particolare per lo stile di una casa. L'arco, crea un movimento armonioso all'interno di un'abitazione, regalando eleganza e delicatezza a tutto l'ambiente circostante. In questa guida vedrete come realizzare un arco in muratura senza l'aiuto di grandi esperti del settore. Se ne vorreste realizzare uno, però fate molta attenzione e usate molta prudenza.

29

Occorrente

  • Assi di compensato, mattoni, cemento a presa rapida, sega circolare, chiodi per muratura.
39

Il procedimento per creare un arco in muratura, è piuttosto difficile, quindi seguire bene i passaggi vari, sarà molto importante. Per iniziare con il procedimento, tracciate per prima cosa una linea retta sulla parte inferiore di un pannello di cartongesso o compensato, che corrisponda alla larghezza dell'arco. Segnate il centro della linea. Questo sarà il punto in cui i due lati dell'arco si incontreranno. Sistemate quindi un pezzo di spago di 2 centimetri più lungo della distanza che corre da un'estremità all'altra dell'arco. Disegnate a matita la forma della struttura, in modo da avere una guida per la sua costruzione in muratura.

49

Aiutandovi con la sega circolare, intagliate la sagoma dell'arco dal pannello. Eseguite la stessa operazione su un secondo elemento di legno. Sovrapponete le due sagome e rifinitene i bordi superiori, utilizzando un seghetto alternativo. Questi pezzi saranno i lati del modulo. Misurate lo spessore della parete portante, sfruttando la dimensione del modulo appena realizzato. Contrassegnate l'area ottenuta su un pannello di fibra flessibile, che sia larga quanto la lunghezza di uno dei vostri mattoni.

Continua la lettura
59

Tagliate adesso l'area con una sega circolare, e in questo modo otterrete il top modulare. Ripetete la stessa operazione su un secondo pannello di compensato per ricavare la parte inferiore del modulo stesso. Posate uno dei pezzi laterali in legno su una superficie piana, avendo cura di tenere il bordo piatto rivolto verso di voi. Ancoratelo al suolo con il cemento a presa rapida. Successivamente, guidate dei chiodi di assetto da 8d attraverso il pezzo, bloccandoli in sede. Disponete l'altro elemento laterale. Adesso, innalzate le colonne, posando le file di mattoni che andrete a fissare con un abbondante strato di cemento, fino a raggiungere l'altezza dell'arco.

69

Capovolgete il top e ponetelo in cima all'ultima fila di mattoni, spingendo la parte inferiore contro il bordo piatto del pezzo laterale di base. Inchiodate la sagoma dell'arco. Rivestite anche questa sezione con i mattoncini a vista e il cemento di ancoraggio. Ora che la struttura è finita, eliminate le sbavature con uno straccio umido e attendete che il cemento si asciughi completamente.

79

Dopo che il cemento si sarà asciugato si potranno fare tutte le rifiniture e decorazioni che si vorranno, nonostante lo stile di mattoni e cemento sia molto carino, spesso può essere in contrasto con lo stile del ambiente circostante. Questo tipo di arco è molto bello per l'entrata di un giardino o di una villa, poiché rende l'entrata più armoniosa con l'ambiente che lo circonda. In conclusione, l'unica cosa è che posso dire è quella di far fare a un professionista questo lavoro se è per una costruzione di una certa importanza, se invece è un lavoro per una costruzione non di grande importanza, allora provate stando molto attenti, mettendovi in massima sicurezza. Buon lavoro e alla prossima!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere molto precisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un angolo bar in muratura

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una piscina in muratura