Come realizzare un'anta armadio a specchio

Tramite: O2O 23/07/2018
Difficoltà: media
19
Introduzione

Le porte dell'armadio a specchio sono comunemente utilizzate in molte case per la loro praticità. Ti permettono di risparmiare spazio diventando parte del design del mobile. La chiave per un design d'interni di successo è sapere come accoppiare gli specchi con la giusta posizione per sfruttare al meglio la luce naturale di una stanza. Alcune aree ospitano le porte a specchio meglio di altre . Impara come usarlo a tuo vantaggio. Le ante a specchio scorrevole sono straordinarie per i piccoli spazi: salvano perfettamente il tuo spazio e lo espandono visivamente allo stesso tempo. Puoi provare le porte scorrevoli a specchio senza maniglie per un look moderno o una porta scorrevole a specchio in stile fienile, aggiungerà un tocco rustico. Anche l'inquadratura è importante, scegli la tua decorazione in base al tuo stile. Gli armadi con le ante a specchio, sono tra gli elementi di arredo più versatili e interessanti, che si adattano alla perfezione sia agli stili moderni, sia in quegli ambienti più tradizionali. Inoltre, sono ideali per gli spazi ristretti dove non è possibile collocare uno specchio indipendente. Un buon modo per ovviare a questa esigenza è quella di realizzare un'anta armadio a specchio. Ecco come procedere.

29
Occorrente
  • specchio di dimensioni e spessore adatto
  • nastro biadesivo
  • silicone neutro non acrilico
  • aste raddrizzanti (eventuali)
39

Adattare i supporti

Prima di cominciare, controllare che l'anta sia fatta con del legno abbastanza resistente. Questa deve unire robustezza e spessore non eccessivo per sopportare il peso dello specchio senza incurvarsi e, allo stesso tempo, deve essere adatto ai supporti (cerniere o elementi scorrevoli) che si ha a disposizione. Allo stesso modo, verificare lo spessore della lastra a specchio.

49

Utilizzare i tacchetti

Se lo specchio è molto pesante, utilizzare un sistema composto da tacchetti pesanti e paraurti. Ciò manterrà lo specchio in modo sicuro e a livello. Se l'armadio ha le ante scorrevoli, controllare accuratamente lo spessore massimo supportato dal sistema scorrevole. Se il massimo supportato è 26 mm, tenendo conto dello specchio e di eventuali aste raddrizzanti, lo spessore del legno non dovrà superare i 18 mm.

Continua la lettura
59

Fissare lo specchio

Procedere ora con il fissaggio dello specchio al legno. Per fare ciò, è possibile procedere in diversi modi, in base alle dimensioni della superficie su cui si lavora. Se si sta lavorando su un pensile, o comunque con specchi di piccole dimensioni, si può fissarli ricorrendo a delle viti borchiate, inserendo tra le due superfici un rivestimento in gomma. Per le ante di dimensioni superiori, si può ricorrere al mastice, alla colla da falegname o, meglio ancora, al silicone.

69

Scegliere il silicone

La scelta più comune e pratica è il silicone. Scegliere quello neutro per specchi, non acrilico. Applicare il silicone in più punti, evitando di stenderlo sull'intera superficie. Il rischio è che lo specchio "tiri" durante la posa e che di conseguenza la struttura in legno possa curvarsi. Per garantire la tenuta fino all'asciugatura del silicone, si può ricorrere al nastro biadesivo. È sufficiente tagliarne due pezzi di dimensioni tali da coprire la lunghezza della diagonale dello specchio; posizionare le strisce di nastro in modo che, incrociandosi, formino una X.

79

Utilizzare le aste raddrizzanti

Onde evitare che il legno si curvi troppo sotto il peso dello specchio, utilizzare delle aste raddrizzanti, facendo attenzione a scegliere il modello adatto poiché l'interasse varia a seconda dell'altezza dell'anta su cui si intende applicarla.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La porta fienile con telaio specchiato scuro è l'ideale per risparmiare spazio
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Ristrutturazione

Come appendere uno specchio pesante

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline