Come realizzare un angolo bar in muratura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa guida vuole affrontare un argomento che ai più sembrerà banale e irrealizzabile: vogliamo spiegarvi brevemente, tramite l'ausilio di tre semplicissimi passi, come è possibile realizzare un angolo bar in muratura. In effetti non si tratta assolutamente di un gioco da ragazzi e il più delle volte è necessario chiamare delle imprese adatte affinché vi sia la mano di un esperto, una persona competente del settore, ma non sempre sarà indispensabile.
Se avete anche una minima idea di come si faccia a utilizzare gli strumenti di un classico muratore che svolge questo mestiere regolarmente, allora siete già a metà dell'opera.
Non vogliamo scoraggiarvi dicendovi che non tutti potranno realizzare un angolo bar in muratura. Provare di certo non costa niente, anzi, sarà un modo per imparare, ma spesso senza la giusta dose di esperienza un lavoro apparentemente semplice può diventare davvero complicato.
Detto questo, noi vi invitiamo senza dubbio a provarci, quanto meno. Cercate di farvi consigliare da qualche amico o parente che se ne intende, e perché no, fatevi persino aiutare da loro.
Ecco a voi i tre passi che vi spiegheranno, senza perdere ulteriore tempo, come realizzare un angolo bar in muratura.

26

Scegliere dove realizzare l'angolo bar

La prima cosa che vi raccomandiamo di fare quando avete intenzione di dedicare una parte della vostra abitazione all'angolo bar è proprio scegliere un luogo che sia adatto a questo scopo.
Entrando più nello specifico, anche scegliere la stanza giusta e la parete più idonea è importante.
Innanzitutto considerate l'idea di allontanarvi da qualsiasi fonte di umidità che possa, anche in futuro, rovinare la vostra piccola opera; successivamente scegliete di realizzare l'angolo bar in una stanza adatta, ad esempio nella sala da pranzo o nel salone, oppure, se avete la possibilità, nella cantina.

36

Procurare il materiale

Successivamente dovrete procurarvi tutto il materiale, dunque ferro - a meno che non vogliate realizzarla in cartongesso - mattoni, pietre per rivestire e tutto il resto che senza dubbio saprete che servirà.
Non dimenticatevi di cospargere la stanza interessata con fogli di giornali e teloni, altrimenti rischierete di sporcare tutto il contorno!

Continua la lettura
46

Realizzare l'opera in muratura

Infine non potrete non occuparvi della messa in opera dell'angolo bar. Fatevi consigliare da una ditta esperta su quali siano le quantità di cemento armato, quali quelle di ferro e così via, e piano piano iniziate a creare la vostra piccola opera.
Quando avrete finito, fate asciugare tutto prima di mettere il rivestimento esterno o di pitturare.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione