Come realizzare un'amaca per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare un'amaca per i bambini è davvero un'idea straordinaria per farli rilassare. L'amaca infatti può essere costruita per bambini di tutte le fasce d'età, anche per i neonati. Il dondolio della sua struttura risulta infatti molto rilassante e dunque adatta ai bimbi in fasce. Anche se reperibile facilmente in commercio, potrete risparmiare e costruirla da voi, in poche semplici mosse e con strumenti che avrete sicuramente in casa e che potrete riciclare. Sarà sufficiente un semplice lenzuolo o una vecchia coperta, che poi dovrà essere adattata in base al peso e alla lunghezza dei bambini. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un'amaca per bambini.

25

Cucire i bordi del lenzuolo

In primo luogo considerate la lunghezza che l'amaca dovrà avere. Per esempio, se volete agganciarla alle sponde del lettino dovrete tenere conto delle dimensioni di questo. In linea generale, per i bambini fino a sei anni, 150 cm saranno sufficienti. Prendete dunque un lenzuolo, la sua lunghezza deve essere almeno pari al doppio di quella che la vostra amaca dovrà avere. Piegate il lenzuolo a metà per il lungo, e cucitene i bordi, avendo cura di risparmiare una quindicina di centimetri, in modo che possiate poi rivoltarlo. Fatto ciò, procedete a rinforzare i bordi. Piegate su se stesso uno dei bordi alla testa del lenzuolo per quindici centimetri di larghezza. Infine cucite il bordo sul lato interno e ripetete l'operazione con l'altro bordo.

35

Agganciare il lenzuolo alle corde

A questo punto disegnate sui bordi dei cerchi di almeno dieci centimetri di diametro, equidistanti tra loro, e ritagliateli. Poi ripiegate nuovamente i bordi su se stessi e cuciteli, in modo da formare due tasche, nella quale farete passare altrettanti bastoni. Da ultimo, legate a ciascun bastone tante corde resistenti quanti sono gli anelli che avete creato nel tessuto, facendole passare per i fori, ed unitele insieme all'estremità opposta. Ora potrete agganciare la vostra amaca dove volete, ricordandovi sempre che, quando non l'attaccate al lettino, è bene tenerla molto in basso.

Continua la lettura
45

Utilizzare una fascia porta bebè

C'è anche una soluzione "alternativa", se avete in casa una fascia porta bebè che non usate, potete adattarla facilmente ad amaca. Le fasce sono fatte in materiale resistente, e sono adatte a sorreggere il peso di un bambino. Basta annodarne le estremità alle sponde del letto dei bambini, ed il gioco è fatto. Un'idea più creativa, invece, è quella di sfruttare un vecchio tavolino che non usate più, assicurando alle sue gambe l'amaca fai da te. Diventerà il nascondiglio preferito del piccolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative low cost per la camera dei bambini

Arredamento

Come creare in casa uno spazio artistico per i bambini

Arredamento

Arredamento

Come arredare l'angolo gioco dei bambini

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredamento

Come creare una parete a lavagna per bambini

Arredamento

10 cose che non dovrebbero mai mancare nella cameretta dei bambini

Arredamento

5 consigli per la zona studio nella camera dei bambini