Come realizzare un’alzatina in stile raw

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, realizzare alcuni lavori apparentemente difficili come ad esempio un'alzatina economica e originale per dolci, è in realtà un lavoro semplice ed economico da realizzare, basta infatti un po' di pazienza e un minimo di investimento economico per realizzare lavori degni di stupire i nostri ospiti in occasione di una festa o in generale di un invito. Vediamo dunque di seguito come realizzare un'alzatina in stile raw, uno stile affascinante e grezzo, caratterizzato dall'aspetto non finito e ruvido della superficie del legno.

25

Usa una base in legno grezzo

Tieni conto innanzitutto, che essendo lo stile raw uno stile grezzo e caratterizzato da una superficie ruvida, per realizzare un'alzatina in questo particolare stile è necessario usare come base un oggetto ruvido e di stile grezzo, come ad esempio un vassoio di legno rettangolare non rifinito sulla superficie o preferibilmente dei piatti rotondi di legno castagno e grezzo.

35

Compra la base per l'alzatina

Per acquistare la base per realizzare l'alzatina recati presso un comune centro commerciale rinomato o presso un negozio rivenditore di articoli casalinghi e chiedi di fornirti 3 piatti in legno grezzo (uno di piccole dimensioni, uno medio e uno grande) oltre che ovviamente le gambe per l'alzatina, ovvero delle gambe squadrate e robuste in legno per creare l'oggetto (scegli il numero in base all'altezza che desideri conferire all'alzatina, ne puoi comprare uno o due, anche in base ai tuoi gusti personali).

Continua la lettura
45

Applica la colla per legno

Dopo aver acquistato la base per l'alzatina, procedi ad applicare la colla alla gamba in legno e al centro del piatto, premendo poi la stessa sulla superficie del piatto in legno, premi per qualche secondo con il palmo della mano, in modo da far aderire perbene il piatto alla gamba e in seguito lascia asciugare il tutto per almeno 3 ore. Procedi in questa direzione anche per le altre eventuali gambe in legno. Per fare questo lavoro ti consiglio di usare una buona colla a caldo, chiedi consiglio al tuo ferramenta di fiducia per ulteriori informazioni sui prodotti da usare per realizzare adeguatamente questo lavoro, tenendo conto che in genere la colla per legno dev'essere forte e capace di resistere al contatto prolungato con l'acqua corrente.

55

Procedi alla pulizia dell'alzatina

A questo punto l'alzatina è pronta, devi semplicemente procedere alla pulizia della stessa, cercando di rimuovere con attenzione l'eventuale colla in eccesso (dopo 3-4 ore, quando la colla sarà perfettamente asciutta, puoi procedere alla pulizia dell'oggetto, usando un apposito prodotto e successivamente lavandolo sotto l'acqua corrente, anche con un po' di sapone sgrassante per piatti). Ricorda di pulirla perbene tutto l'oggetto, soprattutto perché dovrai usarlo per servire pietanze e dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come creare un angolo bar stile vintage

Ristrutturazione

Come arredare lo studio in stile vintage

Ristrutturazione

Come apparecchiare la tavola in stile viaggiatore

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come arredare un loft in stile moderno

Ristrutturazione

Come ottenere uno stile rurale in casa

Ristrutturazione

Come trasformare la casa con colori in stile mediterraneo

Ristrutturazione

Come dipingere la casa in stile moderno