Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, rendere speciale il proprio albero di Natale è semplice ed economico, basta usare decorazioni originali e fantasiose, come ad esempio un albero in stile Montessori, uno stile facilmente realizzabile con l'ausilio di pochi elementi e una serie di consigli basilari. Se con l'avvicinarsi del periodo natalizio desideri scoprire nuovi metodi per decorare la casa, ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, ti indicherò come sia possibile realizzare un albero di Natale in stile Montessori, seguendo alcuni semplici accorgimenti.

24

Crea un albero senza struttura rigida

Tieni conto innanzitutto, che gli alberi in stile Montessori possono essere riprodotti in diversi modi originali e fantasiosi, più o meno laboriosi. Se non possiedi una certa dimestichezza manuale con il decoupage, ti consiglio di prediligere un albero senza struttura rigida, scegliendo il feltro come materiale base per realizzare l'albero.

34

Crea la struttura con il feltro

Per realizzare l'albero di Natale senza struttura in stile Montessori, devi comprare un feltro spesso di almeno 5 mm. Il lavoro potrà essere realizzato cucendo il feltro alle due estremità, realizzando così una forma conica da appoggiare sopra una base, senza bisogno di usare il tronco. In questo modo avrai creato la struttura dell'albero e dovrai semplicemente creare dei triangoli di tessuto verdi, creando così delle foglie da applicare sull'albero con ago e filo verde, semplicemente sovrapponendoli l'uno sull'altro. Se ti piace l'idea puoi creare delle foglie di colore differente, usando diverse tonalità (ad esempio verde chiaro, verde acqua e verde scuro). Un albero realizzato con questa modalità misurerà circa 93 cm X 50 cm (in posizione aperta), con un altezza di circa 45 cm.

Continua la lettura
44

Decora l'albero

A questo punto puoi decorare l'albero. Tieni conto che la decorazione dovrà essere realizzata sull'intera porzione dell'albero, partendo dalla parte superiore (questa parte potrà essere decorata utilizzando del feltro giallo a forma di stella, ritagliato precedentemente). Tre stelle di feltro dovranno dunque essere appositamente ritagliate per decorare la parte superiore, cucendo il feltro insieme, per avvolgere la punta del nostro albero. Per quanto riguarda gli ornamenti decorativi, puoi tranquillamente usare dei bottoni colorati da cucire o da appendere sull'albero con l'aiuto di una colla forte (se ti piace l'idea puoi usare bottoni di diversa forma, colorati e ricchi di glitter). In questo modo il nostro albero in stile Montessori è pronto per essere sistemato su mobili o mensole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

Arredamento

Come addobbare l’albero di Natale rosso e argento

Arredamento

Come decorare l'albero di Natale con il tulle

Arredamento

Come fare le palline all'uncinetto per l'albero di Natale

Arredamento

Come piegarre un tovagliolo a forma di Albero di Natale

Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale in stile country chic

Arredamento

Come realizzare un originale albero da arredamento