Come realizzare quadri con scritte fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non tutti amano i quadri classici. C'è chi a ritratti e nature morte, paesaggi e scene di vita quotidiana, preferisce di gran lunga dei soggetti contemporanei. Come delle frasi, ad esempio. I quadretti comunemente noti come motivazionali, quelli cioè che contengono frasi e citazioni, oggi vanno per la maggiore. Vuoi perché si intonano a qualunque stile di arredo, vuoi perché sono low cost, sono perfetti praticamente per qualunque stanza. In commercio ce ne sono tanti, ma il bello è che possono essere facilmente replicati in casa con l'ausilio di un qualunque programma di grafica. Se l'idea sta stuzzicando la tua curiosità, sei nel posto giusto: grazie a questa guida scoprirai come realizzare quadri con scritte fai da te e rendere la tua casa ancor più bella.

27

Occorrente

  • Programma di grafica
  • Cartoncino rigido
  • Stampante
  • Cornice
  • Tessuto
  • Carta adesiva
  • Decorazioni 3d
37

Il progetto

Prima ancora di dedicarsi alla scelta del font, dei colori e delle eventuali decorazioni suggeriamo di buttare giù una sorta di progetto grafico al quale attenersi nel momento in cui si procede alla realizzazione vera e propria del quadretto. Bisogna innanzitutto stabilire la frase ed accertarsi che non risulti decontestualizzata nella stanza in cui s'intende posizionarla: sarebbe inutile sceglierne una a tema cibo o caffè per la camera da letto, per intenderci, così come non avrebbe senso un quadretto della buonanotte appeso alle spalle del divano. Detto ciò, si può passare alla fase pratica e determinare lo stile del quadretto: potrà essere orizzontale o verticale, in formato A3 o A4 a seconda dello spazio che si ha a disposizione, con lo sfondo bianco o colorato.

47

Il font

Quando si realizza un quadretto con scritte fai da te la veste grafica ricopre un ruolo di primo piano. Naturalmente una citazione stampata in un banalissimo Times New Roman non avrebbe lo stesso effetto che sortirebbe, invece, se realizzata in un font cartoon dalle linee irregolari. Questo significa che la scelta del carattere della frase è determinante ai fini del risultato finale. Ed è qui che entra in gioco la fantasia, visto e considerato che il design della scritta dovrà rispecchiare in tutto e per tutto lo stile della stanza alla quale è destinata e, perché no, la personalità di chi vive in quella casa. Consigliamo perciò un carattere moderno e fantasioso che renda il quadretto unico nel suo genere, suggerendo inoltre di variare le dimensioni di ogni parola per ottenere un risultato movimentato e quanto più accattivante possibile. Tra i programmi migliori per questo genere di progetti c'è PicMonkey, un design maker che vi permetterà di realizzare dei quadretti ancor più belli di quelli in commercio. Semplice ed intuitivo, mette a disposizione dei suoi abbonati centinaia di meravigliosi font tra cui scegliere.

Continua la lettura
57

La cornice

Una volta realizzata la scritta con cui si desidera adornare una parete della casa, è finalmente ora di stamparla. Meglio scegliere un cartoncino rigido ed evitare il solito foglio sottile, poiché potrebbe stropicciarsi e rovinare tutto il lavoro fatto. A questo punto non manca che la cornice: si può acquistare già bell'e pronta e appenderla direttamente al muro, oppure la si può rivestire con carta adesiva o tessuto ed abbellire con delle decorazioni tridimensionali. Una volta appesa alla parete il risultato sarà strabiliante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il progetto grafico può essere completato con dei piccoli disegni in tema con la scritta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come appendere i quadri in maniera originale

Arredamento

Come allineare perfettamente i quadri sulle pareti

Arredamento

Come arredare la zona giorno con i quadri

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Come disporre i quadri alle pareti

Arredamento

Consigli per scegliere i quadri

Arredamento

Come Appendere Quadri Grandi