Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nei prossimi paragrafi vi consiglieremo come realizzare oggetti di design con ceppi di legno, infatti alcuni tipi di legno sono particolarmente adatti per creare oggetti e accessori per l'arredamento del design d'interno della vostra casa. Con uno o più ceppi di legno si possono creare sedie, piani di appoggio, comodini e tantissimi altri oggetti utili per la casa. Realizzare oggetti di design con i ceppi di legno è molto più semplice di quanto sembra, inoltre riuscirete a dare un tocco personale al vostro arredo. Il legno è un ottimo materiale molto versatile, ecologico e facilmente riciclabile, un materiale molto prezioso che attraverso tre fasi di selezione, pulizia e lavoro creativo, può dare grandi soddisfazioni e rendere la vostra casa più bella e unica.

25

La scelta dei tipi di legno più adatti

Esistono vari tipi di legno che sono particolarmente adatti per realizzare accessori e oggetti di design d'interno come la betulla, il melo, il ciliegio, il castagno, il faggio, il noce e il pioppo. Una volta reperiti questo tipo di tronchi, in un bosco o in una segheria si potrà iniziare il lavoro di pulizia e lavorazione. Un tronco di legno già invecchiato è molto più facile da lavorare, se invece è stato ricavato da un albero vivo, bisogna farlo asciugare a contatto diretto con il sole per almeno 1 anno.

35

La fase di pulizia del ceppo

È molto importante, prima di iniziare a lavorare il legno, ricordarsi di rimuovere la corteccia e di pulire molto accuratamente il ceppo grezzo. La prima fase di pulizia è fondamentale perché andrà a delineare la qualità del prodotto. Si può utilizzare semplicemente acqua e sapone di Marsiglia, basta strofinare bene sulla superficie del ceppo di legno spogliato dalla corteggia. La seconda fase della pulizia inizia con l'asciugatura del legno, per poi proseguire con la pulizia naturale, attraverso una composizione di due terzi di aceto e un terzo di olio di lino. La terza fase della pulizia termina con la fase finale dell'asciugatura del legno per almeno una settimana.

Continua la lettura
45

La fase della lavorazione creativa

Dopo una settimana abbondante il ceppo di legno grezzo sarà pulito e asciugato perfettamente, a questo punto si può passare alla fase di lavorazione creativa. Con un ceppo di legno si possono creare oggetti e accessori di design per tutta la casa come tavoli, sedie, sgabelli, comodini, vasi, lampade e tanti altri oggetti e accessori utili per l'arredamento d'interno. Se amate in particolar modo i colori nell'arredamento di casa, potete dipingere la parte esterna del ceppo utilizzando vernici specifiche per il legno. Potete scegliere i colori in tinta con il vostro arredamento o con le pareti, oppure lavorare creativamente disegnando o combinando i vari tipi di colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee di interior design colorato

Arredamento

Specchi di design: come scegliere

Arredamento

Come realizzare un originale albero da arredamento

Arredamento

Come realizzare una cantinetta in legno

Arredamento

Come costruire bacheche per collezionare oggetti

Arredamento

8 oggetti da riciclare per arredare casa

Arredamento

Come riconoscere e valutare gli oggetti vintage

Arredamento

Come costruire un divano in legno