Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per evitare il problema delle infiltrazioni di acqua nelle fessure del pavimento e la conseguente formazione della muffa nera, in edilizia si usa lo stucco, che è un impasto fatto con gesso calce o cemento. Alcuni tipi di stucco possono, però, causare problemi alla salute, dal momento che contengono resina epossidica, con aggiunta o meno di sabbia. Per ovviare a questo problema possiamo utilizzare quello senza sabbia, ma solo sulle fessure molto strette, fino a due o tre millimetri, non per le piastrelle adatte ai pavimenti in legno, che sono caratterizzate dalla presenza di fughe più larghe, per le quali è necessario, quindi, usare uno stucco levigato (formato da polvere di legno, ossia segatura), ottimo per dare resistenza e reintegrare il pavimento. In questa guida vedremo come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno.

27

Occorrente

  • Stucco per legno in polvere, acqua, secchio, tinte per stucco, guanti, mastice o coltello, spatola normale e spatola di gomma, sigillante.
37

La quantità di stucco da usare

Mettete una parte dello stucco in polvere in un secchio, secondo le vostre necessità e il tempo che avete a disposizione (la restante parte potrete utilizzarla se avete aggiunto troppa acqua). Il tempo di lavorazione dello stucco è indicato sul contenitore. Lo stucco per il legno si trova in un numero limitato di colori, ma sono in vendita delle tinte di stucco da poter usare per renderlo più bello.

47

Le dosi di acqua da aggiungere allo stucco

Versate dunque l'acqua nel secchio gradatamente, nella quantità di mezzo litro per ogni chilo di stucco. Amalgamate lo stucco con un mastice o un coltello, fino a quando non apparirà interamente miscelato e simile per aspetto e per consistenza alla pasta di pane. Potrete verificare ciò usando il coltello di miscelazione. Lo stucco non deve crollare: se dovesse capitarvi questo inconveniente, occorrerà aggiungere nel secchio altra acqua oppure della polvere di stucco per rendere la miscela adatta all'utilizzo per la quale è destinata. Se lo stucco risulta troppo friabile, aggiungete invece una piccola quantità di acqua.

Continua la lettura
57

Come applicare lo stucco

Applicate lo stucco con la spatola dove occorre e lasciate in posa per circa tre minuti. Servitevi di una spatola di gomma per farlo penetrare nelle profondità delle fughe e applicate poi il sigillante. Se continuate ad avere problemi tra le fughe, rivolgetevi a un esperto del settore. Alcune piastrelle, infatti, potrebbero dover essere rimosse o tagliate. Se il vostro stucco non soddisfa bene le vostre aspettative, consideratene la rimozione o la sostituzione. In molti negozi di ferramenta sono acquistabili dei kit di rimozione forniti di piccoli e facili strumenti da usare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un esperto se non si riesce a risolvere il problema delle fughe fra una piastrella e l'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come realizzare uno stucco veneziano

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

Ristrutturazione

Come usare lo stucco per piastrellare

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet