Come realizzare le finiture edili

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il campo delle finiture edili è molto vasto e questa guida si prefigge l'obiettivo di dare un cenno su una situazione specifica, la sostituzione del pavimento. Devi posare un nuovo pavimento e non sai come fare? Devi recuperare un dislivello su un pavimento o un parquet, ma non hai idea di come risolvere il problema? Non preoccuparti, con questa guida avrai i rudimenti necessari per realizzare accuratamente, o recuperare grazie a specifici prodotti, i pavimenti della tua abitazione. Va comunque considerato che se il pavimento necessita solo di qualche piccolo lavoretto di manutenzione le operazioni da compiere sono molto semplici e alla portata di tutti, ma se dovete preparare la base per il nuovo pavimento occorrerà che abbiamo un minimo di dimestichezza nei lavori manuali, considerando che per eliminare eventuali avvallamenti, fino a 1 cm potete usare specifici prodotti, se invece l'avvallamento è superiore è conveniente usare sabbia o cemento.

26

Occorrente

  • Trapano con mescolatore
  • Spazzola metallica
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Secchi grande
  • Prodotto per "prima mano".
  • Raschietto triangolare.
  • Livella a bolla.
36

Dopo aver verificato che la base è stata perfettamente spianata potete iniziare a posizionare la vostra nuova pavimentazione. Consiglio: prima di procedere l'incollaggio posizionate integralmente il pavimento a terra, in modo da avere l'esatta percezione dello stato futuro e da notare se qualche mattonella non sia posizionata perfettamente sul pavimento. Fatto questo, per le mattonelle basterà posizionarle, dopo averle cosparse di colla nella parte inferiore e attendere l'asciugatura. Per il Parquet il procedimento è analogo. Posizionate prima tutto il parquet in modo da verificare la tenuta e la stabilità della superficie di appoggio e poi procedete ad incollarlo. Per entrambe le tipologie avvaletevi di un distanziale per creare le fughe, che poi riempirete con il cemento o la colla.

46

Prima di compiere qualsiasi operazione aspettate non meno di 24 ore, in modo da rendere perfettamente asciutta e stabile la pavimentazione. Passato questo lasso di tempo elimina eventuali residui di colla e sabbia e pulisci attentamente il pavimento. Et voilà, il tuo nuovo pavimento è pronto.

Continua la lettura
56

Infine ricordate che ovviamente, prima di iniziare a posizionare la nuova pavimentazione, sia essa un pavimento classico o un parquet, è necessario ripulire la base sulla quale verrà poggiato, in poche semplici mosse: (1) Smontare le porte e il battiscopa, (avvalendosi di uno scalpello). (2) Eliminare dal muro in prossimità dei pavimenti tutti i residui lasciati dalla colla o dal cemento con il quale erano incollati i battiscopa utilizzando un raschietto. (3) Scavare e pulire tutte le fughe presenti nel pavimento in modo da renderle bianche. (4) Aspirare in maniera meticolosa il pavimento e lavarlo con uno sgrassatore. (5) Riempire con la sabbia o il cemento le fughe. (6) Livellare in maniera precisa il pavimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionare il pavimento in "prova" prima di incollarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare fondamenta solide

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come fare muri di sostegno

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come realizzare un cactus di carta

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Vetrata Con Dei Fiori