Come realizzare la velatura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chiunque sia davvero appassionata di arte, e cultura, sicuramente conoscerà tra tutte le tecniche di pittura, anche la velatura. Questa tecnica, consiste nel passare un altra mano di colore, sopra un livello già passato ed asciugato. Sin dall'antichità questa tecnica veniva utilizzata dagli egiziani, quindi parliamo intorno al duemila avanti Cristo. Successivamente, è stata tramandata addirittura anche ai romani, che la utilizzavano per decorare, gli affreschi. Ovviamente, è stata utilizzata anche in seguito, ma soprattutto, questa tecnica arriva al suo culmine, con artisti importanti. Infatti, veniva utilizzata anche da Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo. Quindi, questa tecnica si può definire, quasi senza tempo. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio, quali sono i migliori metodi, e come realizzare la velatura, attraverso questa semplicissima guida, fatta da brevissimi passaggi.

25

Occorrente

  • Vernice trasparente
  • Olio di lino
  • Spugna
  • Stucco e carta abrasiva
  • Vernici opache e lucide
35

Quando parliamo di velatura, la possiamo intendere di due tipologie diverse; infatti, è possibile ottenerla sia colore su colore che con una pellicola trasparente, utilizzando il cosiddetto flatting. Alcuni esempi di queste decorazioni, sono quelle realizzate con lo stucco antico che si contraddistinguono per le sfumature in chiaroscuro, lucide o parzialmente opache. Un altro esempio è l'effetto velato che si può aggiungere su pareti decorate, con dipinti a mano o affreschi.

45

Per ottenere la velatura su una parete domestica, occorre innanzitutto stendere sulla superficie interessata, una mano di primer. L'ideale è utilizzare una tinta lavabile opaca, dopo ovviamente averla perfettamente stuccata e levigata. A questo punto, si può procedere con una prima mano di vernice a tinta unica ed uniforme, dopodichè con una spugna si tampona a macchia di leopardo, fino ad ottenere una sfumatura del colore. Un esempio è il classico rosa antico che può essere opaco di base, e lucido per quanto riguarda il bianco o viceversa.

Continua la lettura
55

La velatura è tuttavia particolare se si applica su pareti completamente tinteggiate di lucido; infatti, oltre che garantire trasparenza e mettere in risalto la tonalità, si rivela particolarmente utile in ambienti in cui ci sono bambini, in quanto si tratta di un ottimo protettivo per i colori, con il vantaggio di essere anche lavabile. Per quanto riguarda l'utilizzo del flatting, qualora dovesse risultare poroso, l'applicazione sia a pennello che con un compressore, va fatta, aggiungendo al prodotto dell'olio di lino e del solvente, in modo da renderlo particolarmente setoso e privo di impurità, il tutto a vantaggio dell'estetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti con strisce trasparenti

Ristrutturazione

Come tinteggiare con la tecnica sfumatura a picchiettatura

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline