Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pergolato può essere realizzato sia con struttura in legno, sia in muratura o con il metallo. È caratterizzato da un tetto che ha come funzione quella di proteggere chi soggiorna al di sotto dai raggi solari. La qualità dei materiali è importante per un pergolato che duri nel tempo, anche quando viene minacciato dalle intemperie lungo i mesi invernali. Esso è ideale per picnic, barbecue o come area ricreativa per i bimbi. Ma come realizzarlo? Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato.

27

Occorrente

  • 4 pali con sezione 12x12 cm e lunghezza 260 cm
  • 2 travi 12x12 cm e lunghezza 440 cm
  • 8 bulloni passanti da 15 cm (2 per ogni punto di ancoraggio)
  • 12 travetti 6x8, lunghi 340 cm per il fissaggio laterale delle travi
  • 8 listelli 5x5 lunghi 120 cm per il bloccaggio dei pali all'interno delle buche (prima dell'applicazione della cementizia)
  • Martello e chiodi da carpentiere
  • Ghiaia
  • Cementizia
  • Impregnante
37

In primo luogo va considerato lo spazio a disposizione. Per questo progetto immaginiamo di costruire un pergolato con base quadrata da 340x440 cm, avente altezza da 220 cm. I supporti da fissare prevedono l'uso di 4 pali, da calare e fissare mediante colata di malta cementizia all'interno di ogni rispettiva buca. Una volta stabilita l'area che andrà ad ospitare il gazebo, prendete le misure per la base quadrangolare e segnate l'esatto punto in cui dovranno essere posizionati i pali, ovvero ai quattro angoli. Create delle buche di dimensione 35x35 cm con profondità 45 cm. Prima di posizionare i pali che faranno da supporto all'intera struttura, versate all'interno di ogni foro uno strato di circa 5 cm di ghiaia, che serve a dare maggiore stabilità sul terreno.

47

A questo punto si possono calare i pali nelle buche, posizionando all'interno le parti che presentano l'incastro a mezzo legno. Terminato anche questo step, sarà necessario fissare ciascun palo con una coppia di listelli di dimensione 5x5 cm, inchiodandoli frontalmente.
Avete così applicato gli elementi che sorreggono l'intero telaio e potete dedicarvi alla preparazione della cementizia; quest'ultima potete impastarla direttamente sul suolo in quantità sufficiente a riempire le buche contenenti i pali. Prima di passare all'azione, accertatevi però che i pali siano esattamente perpendicolari alla superficie del terreno utilizzando una comune livella. Con una rotella metrica controllate invece che la distanza tra i pali sia equivalente (326 e 426 cm). Superati anche questi test, si può provvedere al suddetto riempimento mediante la cementizia.

Continua la lettura
57

Attendete circa 48 ore per l'asciugatura completa, al termine delle quali è possibile rimuovere dai pali i listelli di sostegno. Passate poi alla posatura dei supporti superiori: mediante una scala a libro (da posizionare in maniera ben salda nel suolo per una completa sicurezza), applicate la prima trave sulla coppia di pali, prestando attenzione a che gli angoli coincidano alla perfezione. Ancorate il legno nei punti di fissaggio praticando dei fori passanti ed applicando dei bulloni a testa tonda. Continuate allo stesso modo con le altre travi relative al telaio superiore. Utilizzando un martello applicate dei chiodi trasversalmente alle travi per un fissaggio a lunga tenuta. A questo punto avete completato la posatura dei supporti e non resta che dare una mano antitarlo e una di impregnante al legno, per poi passare alla posatura dei fiori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi trovate ad effettuare questo lavoro per la prima volta, fatevi aiutare da persone esperte in questo tipo di progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Fondo Resistente Nella Costruzione Di Un Sentiero

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Come Eseguire La Posa A Giunzione Irregolare Dei Listelli Di Legno

Ristrutturazione

Come preparare la parete per la posa delle perline

Ristrutturazione

Consigli per la posa del porfido

Ristrutturazione

Come controllare se l'angolo a mattoni è perfetto durante la costruzione

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno