Come Realizzare La Finitura Su Un Soffitto Nuovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci piace eseguire i vari interventi di manutenzione per la nostra abitazione con le nostre mani, evitando di richiedere l'intervento di esperti per cercare di risparmiare qualcosa, dovremo prima di tutto capire quali sono le operazioni da eseguire in modo che il nostro intervento risulti perfetto. Su internet potremo cercare delle guide molto utili, redatte dagli esperti nei vari settori, che ci mostreranno come eseguire perfettamente l'intervento da noi desiderato. In questo modo basterà reperire tutto il materiale necessario e seguire passo dopo passe le varie istruzioni riportate in queste guide. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare la finitura su un soffitto nuovo.

26

Occorrente

  • Mastice speciale
  • Nastro per giunture
  • Spatolina
  • Spugna umida
  • Gesso
  • Idropittura
36

Come prima cosa dovremo sigillare le giunture fra i pannelli in modo da evitare la formazione di antiestetiche e pericolose crepe nell'intonaco con il passare del tempo ed il sopraggiungere dell'umidità. Per eseguire il lavoro nel modo più corretto e duraturo dovremo passare nello spazio vuoto, tra un pannello e l'altro, una striscia di mastice speciale avendo l'accortezza di stenderla bene, in modo omogeneo. Ora dovremo tagliare "a misura" un nastro specifico largo sette - otto centimetri e pressarlo bene nel mastice con l'ausilio di una spatola apposita.
Potremo agevolmente procurarci tutti questi preziosi strumenti di lavoro all'interno dei negozi di bricolage o fai da te oppure nelle più fornite farramenta.

46

A questo punto, utilizzando nuovamente la spatola, dovremo stendere sul nastro un nuovo strato di mastice; ripassiamo con cura per eliminare eventuali bolle d'aria che potrebbero essersi formate nel corso del lavoro. Una volta eseguita questa fase rimuoviamo tutti gli eventuali residui con l'ausilio di una spugna umida e lasciamo asciugare per almeno un'ora affinché tutto indurisca.

Continua la lettura
56

Mentre la giuntura si asciuga, riempiamo le eventuali depressioni dei chiodi con il mastice quindi dedichiamoci alla finitura di gesso da effettuare sulla giuntura e sulle teste dei chiodi.
Quando avremo terminato anche questa operazione, con la spugna umida togliamo le eventuali eccedenze di materiale e livelliamo la zona lavorata attendendo, anche in questo caso, la giusta tempistica per l'asciugatura.
Da ultimo rifiniamo il nostro nuovo soffitto con l'impiego di idropittura della tonalità che più ci piace e meglio si adatta al nostro ambiente. A questo punto saremo finalmente pronti per realizzare la finitura sul nostro nuovo soffitto, semplicemente seguendo tutti i passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Decoro Sul Soffitto

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come decorare il soffitto