Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete spazio a sufficienza in camera da letto oppure un vano che non sapete come sfruttare, potete approfittarne per realizzare la cabina armadio spendendo davvero poco, ed eseguendo il lavoro con alcuni attrezzi e materiali. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida troverete alcuni consigli su come procedere.

26

Occorrente

  • Pannelli di cartongesso
  • Legno compensato
  • Ante in legno
  • Cere e aniline
  • Cerniere classiche o moderne
  • Aste triangolari
  • Attrezzi per il bricolage
  • Colla, chiodi e viti
36

Assemblare dei pannelli di cartongesso

Un primo modo per realizzare una cabina armadio consiste nell'assemblare dei pannelli in cartongesso, e creare poi le pareti laterali e la le basi (superiore ed inferiore). Dopo aver completato il lavoro basta aggiungere delle mensole interne compresi gli appendiabiti, e poi corredare la struttura di due ante in legno opportunamente portate a misura, e rifinite con cere ed altri materiali per renderle attinenti allo stile impostato nella camera da letto.

46

Creare una struttura lignea

Se invece del cartongesso preferite usare soltanto del legno, allora con questo materiale potete creare una struttura lignea consone alle vostre esigenze. Nello specifico si tratta di assemblare tra loro una serie di murali di legno di almeno 4X4 cm, e poi una volta creata l'ossatura rivestirla con dei pannelli di compensato di 0,5 mm di spessore. Anche le ante le potete realizzare con il fai da te, acquistandole già pronte in un centro per il bricolage oppure ricavarle da alcune tavole magari riciclate. Indipendentemente dalla scelta, potete fissarle al vano che rappresenta la cabina armadio sia con cerniere classiche che con quelle moderne già assemblate tra loro, ed in uso nei mobili da cucina. Una volta completato il lavoro non vi resta che procedere con le finiture, usando delle aniline per tinteggiare il legno e poi scegliere la tipologia di lucidatura sia cera che a tampone. Ciò ovviamente dipende dallo stile di arredo della camera da letto, per cui nel primo caso è adatta per l'arte povera, mentre nel secondo per il classico e l'antico. Infine delle aste di legno triangolari, possono ritornare utili per rifinire le giunture tra i vari pannelli.

Continua la lettura
56

Rivestire una vano con delle ante in legno

Se nella vostra camera da letto avete un vano naturale che si è creato ad esempio su una parete con alle due estremità due pilastri in cemento, potete approfittarne per realizzare la cabina armadio rivestendo il vano in oggetto con del legno. Una volta ultimato il lavoro, potete corredare l'armadio di ante il cui numero dipende dall'altezza della struttura creata, che se molto alta vi consente di ottenere la cabina abbastanza ampia ed in grado di ospitare anche delle scarpiere, dei settimini oltre che cassettiere ed appendiabiti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un'anta armadio a specchio

Ristrutturazione

Come Decorare La Cabina Doccia A Decoupage

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno con una cabina doccia

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come ricavare un armadio a muro

Ristrutturazione

Come Ricavare Una Toeletta Nell'Armadio

Ristrutturazione

Come rinnovare la propria casa spendendo poco