Come realizzare l'isolamento a cappotto termico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo scopo di isolamento termico è quello di mantenere un clima interno confortevole e salubre. L'solamento a cappotto termico è molto utile per proteggere gli elementi costruttivi contro l'impatto termico e dei relativi danni causati dall'umidità. L'obiettivo principale di questo tipo di isolamento, soprattutto in inverno, è il risparmio energetico dovuto alla diminuzione della domanda di riscaldamento e quindi alla salvaguardia dell'ambiente. Sono tantissimi i materiali isolanti disponibili sul mercato oggi, molti dei quali hanno i loro alti e bassi in termini di efficienza. Di conseguenza, al momento di decidere quale materiale isolante utilizzare, si dovrebbe essere sicuri di sapere quale di questi funziona meglio in base al clima della zona in cui si vive e all'edificio in questione. Ma ora vediamo come realizzare l'isolamento a cappotto termico.

24

In linea di massima si tratta di applicare dei pannelli che possono essere di diversi materiali, alle pareti esterne o interne dei muri, con diverse tecniche. Innanzitutto è necessario scegliere se utilizzare un cappotto esterno oppure interno. Quello esterno è il più diffuso sia per la praticità, che per la maggiore efficacia nel trattenere il calore interno d'inverno, e mantenere il fresco d'estate.

34

Un'ulteriore decisione va presa in relazione al tipo di materiale di cui sono composti i pannelli. In commercio infatti ne esistono diversi tipi, ognuno dei quali ha una propria caratteristica, a partire dal prezzo. Il più usato in assoluto è il polistirolo espanso economico ed efficace; ma ve ne è per tutti i gusti, ad esempio pannelli di lana di vetro, lana di roccia, sughero e quelli combinati con diversi materiali. In ogni caso la scelta si dovrà prendere seguendo determinati parametri: l'efficacia isolante termica ed acustica; resistenza al fuoco; tenuta nel tempo; traspirabilità per evitare la formazione di umidità e muffe.

Continua la lettura
44

Prese le dovute scelte a riguardo si potrà passare al fissaggio dei pannelli. Per prima cosa è probabile che si dovrà creare un ponteggio, in base all'altezza delle pareti, se si opta per il cappotto esterno. Sarà indispensabile ripristinare la superficie della parete nel caso presenti delle irregolarità, procedere quindi con la posa dei pannelli, dal basso verso l'alto, con l'impiego di collanti specifici; il posizionamento verrà perfezionato attraverso il fissaggio con tasselli. Finito con la posa del cappotto, si dovrà aggiungere una rete d'armatura che fungerà da aggrappante fra la coibentazione e la finitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un cappotto termico in lana roccia

Ristrutturazione

Come fare da soli un isolamento a cappotto

Ristrutturazione

Come realizzare un muro a cappotto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come installare un cappotto termico

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento