Come realizzare l'angolo salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa ci accoglie ogni giorno ed è piacevole rientrare dopo un'estenuante giornata di lavoro e stendersi magari sul divano a sorseggiare un aperitivo prima della cena. L'angolo salotto è la zona preferita della casa, poiché consente in modo piacevole, di rilassarsi magari anche leggendo un buon libro. Inoltre è particolarmente indicato per l'intrattenimento serale davanti alla TV, o con l'utilizzo del computer o dell'impianto stereo. Se dunque in casa non avete ancora un angolo riservato, in questa guida ci sono alcuni consigli su come realizzare l'angolo salotto su misura per voi.

26

Occorrente

  • Misure della stanza
  • divani angolari o a penisola
  • libreria
  • tavolinetto
  • mensola
  • tappeto
  • cuscini colorati
  • plaid
36

Quando vi apprestate ad arredare il vostro salotto, per prima cosa valutare l'area della stanza prima di scegliere i mobili e il divano; in secondo luogo occorre rilevare tutte le misure utili, come ad esempio larghezza e profondità, in modo da rendere agevole il passaggio ed una volta terminata quest'analisi, scegliere la tipologia di angolo salotto che intendete realizzare. Utilizzare i mobili di cui già si dispone oppure acquistarne alcuni specifici per crearne uno su misura: nel primo caso disporre diversamente il divano e le poltrone ed arredare l'angolo salotto in modo confortevole; nel secondo caso, l'acquisto conviene farlo mirato, per cui sono consigliabili divani angolari o a penisola, che fungono da vere e proprie pareti divisorie, quindi particolarmente adatti per un angolo dedicato.

46

Per quanto riguarda l'arredamento, indipendentemente dall'uso di vecchi divani e poltrone singole o da nuove strutture, è necessario creare degli spazi funzionali, in modo da tenere a portata di mano materiali ed oggetti di uso continuo. A tale scopo, il consiglio è di sfruttare la parete retrostante il divano rettangolare con una libreria mentre con le poltrone si ergono delle barriere, tali da delimitare un angolo ben preciso del salotto. Il posizionamento in questo caso, prevede che le poltrone vengano disposte frontalmente al divano o affiancate, tali da creare una "elle" tipica della struttura a penisola.

Continua la lettura
56

Per completare la realizzazione dell'angolo salotto, anche alcuni accessori svolgono un ruolo importante ai fini del comfort: un tavolinetto per appoggiare piattini e bicchieri, una mensola o un carrellino per bevande e bottiglie di liquori, sono soltanto alcuni esempi, mentre da non far mancare nell'angolino personalizzato, è senz'altro un bel tappeto liscio e vellutato, che specie nel periodo invernale garantisce caldo ed armonia. Infine, non vanno dimenticati dei morbidi cuscini colorati e un plaid, per qualche dolce pisolino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arredate il vostro angolo salotto secondo le vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

Come realizzare un pouf per il salotto

Arredamento

Come scegliere il divano adatto al salotto

Arredamento

Divano ad angolo: 5 errori di arredo da evitare

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come arredare un salotto lungo e stretto

Arredamento

Idee per la decorazione di un salotto

Arredamento

Divani angolari: i modelli più adatti per il salotto