Come realizzare in casa un deodorante per ambienti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La prima cosa che ci colpisce quando entriamo in una casa è l’odore dell’ambiente. Questo è un dettaglio che bisogna curare attentamente per poter avere un’abitazione accogliente e confortevole, sia per noi stessi che per gli ospiti. In commercio vi sono tantissimi deodoranti per la casa, ma se si vuole risparmiare ed utilizzare un prodotto ecologico è possibile realizzare un deodorante in casa.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare in casa un deodorante per ambienti.

26

Occorrente

  • Flacone da 100mL munito di spruzzino
  • Essenze varie
  • Bicarbonato di sodio
36

Realizzare il deodorante

Per realizzare in casa un deodorante per ambienti bisogna innanzitutto procurarsi un flacone da 100mL, munito di spruzzino. In alternativa si può riutilizzare uno di quelli per deodoranti personali; bisogna lavarlo accuratamente per eliminare ogni profumo. All’interno del contenitore bisogna versare il composto che dovrà poi essere diffuso nei diversi ambienti della casa. Per realizzare il deodorante si devono versare nel flacone, oppure in una ciotola, 90mL di alcool per liquore e 20mL di oli essenziali (si può scegliere tra varie fragranze). I due liquidi vanno uniti mescolandoli direttamente nel flacone. Fatto ciò, il composto ottenuto va lasciato in posa per almeno una giornata prima di poter essere utilizzato.

46

Reperire le essenze

Le essenze per il deodorante per ambienti fatto in casa si possono reperire nelle erboristerie oppure nei supermercati. Una combinazione appropriata è quella tra lavanda e rosmarino; queste vanno opportunamente mescolate mettendo assieme 10mL di ogni essenza. Gli oli essenziali più indicati per contrastare odori forti come quello del fumo sono quelli della salvia, del pino o del limone. Invece, quelli più dolci come la lavanda, la rosa o la vaniglia si possono utilizzare per creare un ambiente accogliente. Se la fragranza ottenuta risulta troppo forte si può attenuare mescolando dell’acqua distillata al profumo.

Continua la lettura
56

Realizzare un deodorante che assorbe gli odori

Se si intende realizzare un deodorante per l'ambiente in grado anche di assorbire i cattivi odori che invadono la casa, allora basta aggiungere al composto del bicarbonato di sodio. Per ottenere un ottimo risultato ne basta solo un cucchiaio da cucina. Se, invece, si preferisce realizzare un deodorante più ecologico e meno costoso si possono utilizzare, in alternativa agli oli essenziali, dei fiori o delle piante. In questo caso è consigliabile prendere delle rose o dei fiori di lavanda; essi devono essere lasciati a macerare per almeno 2 settimane nell’alcool prima di poter essere utilizzati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come realizzare un profumo per ambienti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di deodorante dai tessuti

Pulizia della Casa

Come profumare ambienti e biancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare gli odori sgradevoli dagli ambienti chiusi

Pulizia della Casa

Come profumare la cucina

Pulizia della Casa

Come ottenere l'essenza di gardenia

Pulizia della Casa

Come pulire la casa in maniera efficiente

Pulizia della Casa

Deodoranti naturali per la casa: le ricette facili