Come realizzare fondamenta solide

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti desiderano avere un'abitazione che sia totalmente sicura. Per questo è necessario che le fondamenta della propria casa sia ben solide al fine di evitare pericolosi rischi e danneggiamenti.
Le fondamenta sono per le case come i piedi e le gambe del corpo umano: queste, infatti, ancorano la casa al terreno e sostengono i solai e i pilastri, che a loro volta portano l'intero peso della struttura. Sebbene le fondamenta vengono tradizionalmente ricavate da diversi materiali quali pietra, blocchi di cemento e persino legno trattato, il cemento armato viene utilizzato nella maggior parte delle nuove costruzioni. La ditta appaltatrice erige delle gabbie di legno, installa le barre di rinforzo in acciaio tra le facce della gabbia, quindi riempie quest'ultime con del calcestruzzo versato. Dopo questo si è indurito, le barre di legno vengono rimosse. Con il passare degli anni, a causa di diversi fattori tra cui gli agenti atmosferici, le fondamenta possono subire diversi danni e deteriorarsi irrimediabilmente. Pertanto bisogna intervenire il prima possibile affinché la sicurezza della casa non venga compromessa. In questa guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare delle fondamenta solide.

27

Occorrente

  • ghiaia
  • sacco di cemento
  • rastrello
  • livella
  • schiacciasassi
37

Verificare la presenza di crepe e imperfezioni

La sicurezza della vostra abitazione dipende in massima parte da solide fondamenta. Le crepe sulle pareti, così come le infiltrazioni e i dislivelli della pavimentazione sono tutti dei campanelli dall'allarme. Pertanto, periodicamente dovrete effettuare dei controlli di routine, in maniera tale da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità. In particolare, dovrete ispezionare gli scoli idrici, controllando che l'acqua venga diretta abbastanza lontano dal perimetro delle fondamenta. Verificate eventuali cedimenti del terreno e riempite le crepe con dello stucco o con della resina epossidica, a seconda della profondità.

47

Sistemare la pavimentazione

Per poter realizzare delle fondamenta ben solide, è necessario innanzitutto alzare la parte superiore di circa sei centimetri sopra il punto più alto del terreno. Se avrete una corretta pavimentazione, potrete evitare un eventuale rischio di umidità ed infiltrazioni che si verificano in modo particolare all'interno degli scantinati. Per prima cosa, dunque, dovete recarvi in un negozio adibito alla vendita di materiali edili e procurarvi un metro cubo di ghiaia ed un sacco di cemento. Nel caso in cui questa quantità non dovesse essere sufficiente, potrete acquistarne dell'altra.

Continua la lettura
57

Livellare il pavimento

A questo punto, dovete miscelare attentamente il materiale acquistato, successivamente spargetelo per bene utilizzando un rastrello lungo tutto il perimetro delle vostre fondamenta, sopra il punto più alto del terreno che circonda il luogo preposto per la casa. Fatto questo, appianate la superficie con una livella appropriata e in seguito utilizzate uno schiacciasassi per compattare il tutta la pavimentazione. A questo punto, potrete bagnare adeguatamente il materiale con dell'acqua in modo tale da farlo addensare per bene. L'area che circonda le fondamenta sarà finalmente pronta per la pavimentazione. Ricordatevi che delle fondamenta solide costituiscono un elemento essenziale per la vostra sicurezza; in caso contrario, se la loro struttura viene compromessa tutto il resto ne subirà le conseguenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come aggiustare le crepe di assestamento nelle fondamenta

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Ristrutturazione

Come realizzare un cappotto interno in sughero

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo