Come realizzare fondamenta solide

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti desiderano avere un'abitazione che sia totalmente sicura. Per questo è necessario che le fondamenta della propria casa sia ben solide al fine di evitare pericolosi rischi e danneggiamenti. Con il passare degli anni a causa di diversi fattori tra cui gli agenti atmosferici esse possono subire diversi danni e deteriorarsi irrimediabilmente. Pertanto bisogna intervenire il prima possibile affinché la sicurezza della casa non venga compromessa. In questa guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare delle fondamenta solide.

25

Occorrente

  • ghiaia
  • sacco di cemento
  • rastrello
  • livella
  • schiacciasassi
35

La sicurezza della vostra abitazione dipende in massima parte da solide fondamenta. Le crepe sulle pareti, le infiltrazioni, i dislivelli della pavimentazione sono campanelli dall'allarme. Pertanto, periodicamente effettuate controlli di routine, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità. Ispezionate gli scoli idrici, controllando che l'acqua venga diretta lontano dal perimetro delle fondamenta. Verificate eventuali cedimenti del terreno e riempite le crepe con stucco o resina epossodica a seconda della profondità.

45

Per poter realizzare delle fondamenta ben solide bisogna innanzitutto alzare la parte superiore di circa sei centimetri sopra il punto più alto del terreno. Mediante una corretta pavimentazione potrete evitare un eventuale rischio di umidità ed infiltrazioni che si verificano in modo particolare all'interno degli scantinati. Per prima cosa dunque dovete recarvi in un negozio adibito alla vendita di materiali edili ed acquistate un metro cubo di ghiaia e un sacco di cemento. Nel caso questa quantità non dovesse bastarvi potete comprarne dell'altra.

Continua la lettura
55

A questo punto dovete miscelare attentamente il materiale acquistato. Successivamente spargetelo utilizzando un rastrello lungo tutto il perimetro delle fondamenta, sopra il punto più alto del terreno che circonda il luogo preposto per la casa. Dopodiché appianate la superficie con una livella appropriata e in seguito utilizzate uno schiacciasassi per compattare il tutto. Fatto ciò potete bagnare adeguatamente il materiale con dell'acqua in modo tale da farlo addensare. L'area che circonda le fondamenta è così pronta per la pavimentazione. Ricordate che delle fondamenta solide sono un elemento essenziale per la vostra sicurezza e quando la loro struttura viene compromessa tutto il resto ne subirà le conseguenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come consolidare le fondamenta di una casa

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Ristrutturazione

Consigli per consolidare le fondamenta di casa

Ristrutturazione

Come costruire il telaio per un divisorio

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come realizzare un cactus di carta

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Vetrata Con Dei Fiori